Loading...

Carnitina per dimagrire: funziona davvero?

carnitinaLa carnitina è un tipo di aminoacido utile al corpo per trasformare i grassi in energia per l’organismo. La carnitina si trova spesso negli integratori alimentari. Questo aminoacido viene utilizzato per le diete grazie al suo potere dimagrante.

Pare che la carnitina ossidi gli accumuli adiposi e aiuti il corpo a sciogliere i grassi. Questo tipo di integratori sono molto amati dagli sportivi, ma possono presentare qualche rischio.

In questo articolo cercheremo di capire quali sono i rischi e i benefici della carnitina nelle diete dimagranti.

Carnitina: benefici per il corpo

La carnitina è utilissima per rigenerare il fisico in seguito ad un’intensa attività fisica. Per chi fa molto sport, gli integratori a base di carnitina sono fondamentali per un recupero muscolare veloce.

Pare inoltre che la carnitina limiti l’ossidazione dei tessuti e velocizzi notevolmente il metabolismo dei grassi. Utilizzati con cautela, gli integratori a base di carnitina sono utili anche per contrastare la degenerazione dei neuroni.

In alcuni casi la carnitina viene utilizzata anche per rallentare le malattie neurodegenerative poiché gli integratori aiutano il fisico a riprendersi. Per gli sportivi in genere, la quantità di carnitina consumata è di 5 mg circa. A seconda del fisico e dell’attività, la dose può variare.

Carnitina: i danni per il corpo

Se non viene assunta correttamente, la carnitina può arrivare ad intossicare gli organi del corpo come il fegato e i reni. Quando si verifica un accumulo di carnitina possono verificarsi alcuni sintomi, come:

  • Insonnia;
  • Nausee;
  • Vomito;
  • Disturbi dell’umore;
  • Emicrania;
  • Dolori addominali.

Se siete donne in gravidanza o se state allattando il vostro piccolo, dovete evitare di consumare integratori a base di carnitina. Potrebbero essere dannosi per il bimbo.

Anche nel caso in cui soffriate di diabete, il consumo di integratori a base di carnitina è assolutamente sconsigliato. Per qualsiasi dubbio sull’assunzione di carnitina a scopi dimagranti, consultate il medico e il nutrizionista.

In genere sconsigliamo il consumo di integratori a tutti quegli sportivi che non si allenano con costanza. Se il vostro allenamento è saltuario e causale, assumere integratori a base di carnitina non solo risulterà inutile, ma in alcuni casi potrebbe essere anche dannoso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons