Loading...

È vero che l’ananas brucia i grassi?

ananasL’ananas sta vivendo una seconda giovinezza, almeno a livello dietetico, date alcune voci che indicano proprio questo alimento come potenziale e miracoloso brucia-grassi. Si tratta di voci infondate, come la maggioranza di quelle che descrivono alimenti miracolosi, oppure almeno questa volta c’è qualcosa di vero? Vediamolo insieme.

Mito: l’ananas può bruciare grassi

L’ananas non è in grado di bruciare grassi da solo. Prima di addentrarci nella parte più scientifica della trattazione, è innanzitutto necessario ribadire questo fatto: non ci sono studi che siano in grado di dimostrare che l’ananas abbia questo particolare effetto, effetto che, lo ricordiamo, non è stato riscontrato in nessuno degli alimenti miracolosi tanto pubblicizzati in questi giorni, come ad esempio l’aceto di mele o il limone.

Si tratta di un equivoco bello e buono, di quelli che non hanno alcun tipo di senso scientifico e che in questo caso è alimentato dalla presenza della bromelina, un particolare enzima in grado di spezzare le catene proteiche e lipidiche.

La bromelina

La bromelina è un particolare enzima che è in grado di digerire le proteine. Si tratta di una sostanza molto interessante, in quanto in pochissimi minuti è in grado di digerire fino a 1000 volte il suo peso in proteine.

Per questo motivo aggiungere il succo di ananas alla carne cruda tende a cuocerla e ad ammorbidirla, ma questo non vuol dire che sia in grado allo stesso tempo di andare a sciogliere le proteine e i grassi presenti nel nostro corpo, dato che non ci sono assolutamente interazioni tra la bromelina e il nostro corpo, in quanto l’enzima viene neutralizzato dai succhi gastrici.

Dunque l’equivoco è presto spiegato e possiamo dire, senza paura di essere smentiti, che non ci sono assolutamente interazioni positive o negative tra l’enzima e il nostro dimagrimento.

Un buon alimento dietetico, ma nulla più

Il nostro ananas è dunque un mero alimento adatto alla dieta, dato che ha un ottimo contenuto in fibre, ma in nessun modo può essere considerato come un alimento che abbia delle proprietà bruciagrassi di alcun tipo.

Quindi le proprietà magiche dell’ananas devono essere derubricate a mere bufale, come tante purtroppo che continuano a circolare nel mondo delle diete.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons