Loading...

Le proteine in polvere per dimagrire: funzionano davvero?

proteine polvereDi polverine magiche e di altri intrugli. Dovrebbe essere questo il titolo dell’enciclopedia che riassume le ultime evoluzioni, almeno a livello commerciale, del mondo delle diete. Dove non ce la fanno ananas, aceto di mele, sciroppo d’acero, limone e altri ingredienti ritenuti magicamente miracolosi, ce la dovrebbero fare le polverine da palestra, come ad esempio quelle che contengono proteine.

A scanso di equivoci, sottolineiamo il fatto che si tratta di prodotti che hanno una funzionalità e un senso, che sono molto utili per chi fa sedute molto importanti in palestra, ma che non hanno alcun tipo di collegamento con il presunto dimagrimento. 

Anzi, in genere sono assunte a chi sta cercando di mettere su chili, e non perderli.

Perché le proteine in polvere

Le proteine in polvere sono un prodotto che viene utilizzato generalmente nelle palestre come integratore soprattutto per chi sta cercando di mettere massa. Le proteine sono infatti coinvolte nella sintesi della massa muscolare e bisogna averne a disposizione in quantità se si vuole sviluppare la massa muscolare. Si tratta dunque di un prodotto utile, soprattutto perché riesce a dare concentrazioni proteiche che sarebbe altrimenti molto difficile trovare negli alimenti naturali. 

Aiutano a mettere su massa magra, a patto che però ci sia, in corrispondenza dell’assunzione, uno sforzo fisico adeguato. E in questa frase appena terminata c’è la chiave di volta per comprendere la possibilità o meno che le proteine facciano bruciare grassi o davvero dimagrire.

Le proteine servono principalmente per mettere su chili e non per perderli, e dunque chi sta facendo una cura dimagrante non accompagnata dalla palestra, dovrebbe cercare addirittura di stare lontano da questo tipo di prodotti, che non sono assolutamente indicati per il dimagrimento.

No, non fanno dimagrire

Se è vero che la massa muscolare brucia molte calorie e che c’è il bisogno, vero, di metterne su di più per avere un metabolismo più rapido e uno stato di forma migliore, è altrettanto vero che le proteine non servono affatto, direttamente, per dimagrire.

Quindi meglio evitare le proteine in polvere a dieta, a meno che non siano parte di un piano in palestra che abbia senso. Parlatene, sempre e comunque, con il vostro dietologo di fiducia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons