Loading...

Soncino: si può mangiare durante la dieta?

soncinoDi verdure da aggiungere all’insalata ce ne sono diverse e oggi ci occupiamo di una delle preferite dei dottori, ovvero il soncino. Detta anche ”Valerianella”, questa verdura da consumare rigorosamente fresca è molto interessante per chi segue una dieta e proprio di questo parleremo nel corso dell’articolo di oggi.

Il soncino si può mangiare durante la dieta? Oppure si tratta di un alimento che nasconde qualche criticità? Come comportarsi con quello che è una presenza fissa in praticamente tutte le insalate invernali?

Vediamolo insieme.

Pochissime calorie

Il soncino ha pochissime calorie: parliamo di circa 18–19 calorie per 100 grammi di prodotto, una quantità così esigua da essere quasi difficile da misurare. Sotto il profilo delle calorie, dunque, non sembra ci siano grosse preoccupazioni: il soncino è infatti in linea con gli altri prodotti da dieta e non dobbiamo affatto preoccuparci del fatto, almeno in questo senso, che faccia ingrassare.

Ci sono alimenti che contengono meno calorie? Certo che sì, e basterebbe pensare ai finocchi, ma quelle contenute nel soncino sono comunque più che accettabili.

L’insalata proteica

Quello che è interessante ravvisare è che in un alimento con così poche calorie ci sono comunque 2 grammi di proteine ogni 100 grammi di prodotto. Si tratta di un unicum nel mondo degli alimenti da insalata, che rende il soncino ancora più interessante per chi voglia inserirlo nel proprio piano dietetico.

Tante vitamine e antiossidanti

A completare un quadro già di per sé piuttosto edificante, ci sono anche le vitamine del gruppo A, contenute in ottime quantità nel nostro soncino, un ulteriore motivo per apprezzare, sia che sia a dieta, sia che invece si voglia semplicemente rimanere in salute, il nostro soncino.

Sì, è consigliato mangiarlo

Mangiare il soncino non è solo permesso, ma è addirittura consigliato dai dietologi. Se riuscite a trovarlo con una certa facilità in commercio, portatelo con la massima tranquillità a tavola, anche se state affrontando un regime dietetico particolarmente restrittivo.

Il soncino non fa ingrassare, aiuta con le sue fibre la regolarità intestinale e soprattutto ha pochissime calorie e tante vitamine. Di cibi in grado di offrirci un quadro del genere ce ne sono davvero pochi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons