Loading...

Castagne bollite: si possono mangiare a dieta?

castagneLe castagne sono un frutto autunnale che non gode di particolare fama tra chi è a dieta. Sono ritenute troppo caloriche e zuccherine e spesso finiscono per essere bandite dai regimi dimagranti.

Come al solito, però, potrebbe essere il caso di rivedere un po’ quelli che sono luoghi comuni e convinzioni che riguardano la dieta.

Oggi parliamo infatti di castagne bollite, una preparazione che è la più dietetica che si può avere con questo frutto e che quasi sicuramente potremmo far entrare, controllando le porzioni, nel nostro regime.

Le castagne bollite fanno ingrassare? Oppure c’è bisogno di rivedere le nostre convinzioni e avere un approccio più sensato a questo mondo? Vediamolo insieme.

Le calorie non sono poche

È assolutamente vero: le calorie delle castagne non sono poche, dato che contiamo circa 200 calorie per 100 grammi di prodotto. Si tratta di uno dei frutti più calorici della nostra agricoltura e sicuramente non possiamo abusarne, dato che il nostro conto calorico sforerebbe molto facilmente se dovessimo consumarle senza alcun tipo di controllo.

Per questo motivo dobbiamo sicuramente partire con un’avvertenza: le castagne, forse, potremmo anche consumarle, ma dovremmo cercare innanzitutto di stare attenti alle porzioni.

Questo però non vuol dire che debbano essere eliminate

Il fatto che contengano tante calorie, sicuramente non vuol dire che debbano essere eliminate, soprattutto se bollite. 5 castagne sono uno snack molto nutriente, che aggiunge circa 120 calorie al nostro monte calorico.

Si tratta dunque di qualcosa di possibile, soprattutto se la vostra dieta non è completamente restrittiva.

Bollite? Le migliori

Le castagne bollite sono le migliori, in quanto sono il metodo che le lascia ancora umide (e quindi più sazianti) pur non aggiungendo alcuna caloria. Se siete a dieta, vi consigliamo di cucinarle così, dato che rispetto alle più famose (e apprezzate, ci tocca dirlo) caldarroste, sono leggermente più nutrienti.

Per il resto non ci sono preoccupazioni di sorta: le castagne bollite si possono aggiungere alla nostra dieta, basta semplicemente fare un po’ di attenzione alle porzioni. Senza esagerare, le castagne bollite si possono sicuramente mangiare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons