Loading...

Dieta per Acne: cosa si deve mangiare?

acneL’acne è un problema molto comune che affligge la pelle di moltissimi adolescenti e anche di alcuni adulti. L’acne compare quando i follicoli dei peli si infiammano e la ghiandola sebacea si occlude.

Le ghiandole sebacee producono sebo, ovvero un lubrificante naturale della pelle che la protegge e preserva dai danni. Questo tipo di processo infiammatorio molto spesso causa:

  • Punti neri;
  • Papule;
  • Brufoli e foruncoli;
  • Pustoline.

In moltissimi in età puberale iniziano a soffrire di acne e alcuni non se ne liberano mai, cosa fare per gestire l’acne? In questo articolo cercheremo di capire come fare per alleviare l’acne con una dieta specifica.

Acne e dieta

Molto spesso l’acne provoca un notevolissimo disagio in chi ne è affetto, questo problema influisce notevolmente sull’aspetto e può minare fortemente l’autostima di chi ne soffre.

La dieta non è l’unico rimedio per combattere l’acne e non è neanche una cura definitiva, ma può aiutare moltissimo nel diminuire la comparsa dei brufoli e aiutare il corpo a difendersi dall’infiammazione.

Alimenti permessi e alimenti vietati

Bisogna cercare alimenti che contengano un basso indice glicemico. La letteratura scientifica afferma che gli alimenti che causano insulinoresistenza possono acuire l’acne.

Da evitare assolutamente gli alimenti pieni di grassi e la cottura in padella con oli. Bandire la frittura, preferire la cottura al vapore o alla griglia. Questo perché spesso l’acne compare a seguito dell’eccessivo contenuto di tossine nel corpo.

L’acne è quindi un campanello d’allarme, il vostro corpo vi sta chiedendo di essere purificato dagli eccessi. Cercate di tenere la pelle sempre pulita e idratata opportunamente, spesso l’acne compare perché la pelle è molto delicata.

Optate per almeno mezz’ora di attività fisica quotidiana, il sudore purifica i pori. I cibi migliori per combattere l’acne sono:

  • Verdure crude o cotte al vapore;
  • Carni bianche;
  • Frutta;
  • Cereali non zuccherati.

Il latte e il cioccolato (meglio quello fondente) sono permessi, anche se con moderazione. Evitate le creme spalmabili al cioccolato, non è la cioccolata a far male, ma gli oli e gli zuccheri presenti nelle creme sono dannosi per chi soffre di acne.

Evitate anche bevande alcoliche, gassate e troppo zuccherine. L’alto contenuto di zuccheri in queste bevande causa l’aumento di acne.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons