Loading...

Si possono mangiare le noci a dieta? La guida completa

nociLe noci sono un prodotto della nostra terra, uno dei più famosi e deliziosi, se ci consentite, anche se hanno la reputazione di essere particolarmente grasse e, in ultimo, di non avere poi un grande effetto sulla nostra dieta dimagrante.

Tuttavia di stupidaggini, soprattutto in campo dietetico, se ne dicono davvero tante e per questo motivo abbiamo deciso di dedicare uno speciale a questo prodotto, che almeno secondo i dietologi più affermati, dovrebbe far parte di ogni buona dieta che si rispetti.

Vediamo insieme cosa c’è da sapere sulle noci e se sia il caso o meno di andare a consumarle mentre seguiamo un regime dimagrante.

Le calorie? Tante, ma non serve guardarle

Le calorie contenute nelle noci, come in tutti gli alimenti appartenenti alla stessa categoria, non sono poche. In 100 grammi di noci troviamo infatti circa 600 calorie, una quantità impressionante, e che è seconda solo ai grassi puri, come ad esempio l’olio d’oliva.

Non abbiamo fatto però l’esempio dell’olio d’oliva a caso, perché le noci, è bene ricordarlo, sono un alimento comunque salutare.

Il grosso delle calorie infatti proviene da grassi buoni (monoinsaturi) e il resto da carboidrati, che sono comunque in quantità più che tollerabili. Ci sono anche, in 100 grammi di noci, ben 20 grammi di proteine, una quantità importantissima per chi ad esempio non può fare affidamento su carne e pesce, magari perché vegetariano.

Ottime per la salute

Le noci sono ricche di arginina, un amminoacido che garantisce la salute del nostro cuore e del nostro sistema cardiocircolatorio. Basterebbe l’arginina da sola a rendere questo prodotto assolutamente straordinario, ma non è finita qui, perché nelle noci troviamo anche Omega–3 vegetali, che hanno forti proprietà antinfiammatorie e possono prevenire anche la formazione degli emboli.

Ricche di antiossidanti

Le noci sono anche un’ottima fonte di antiossidanti, e per questo motivo andrebbero aggiunte alla dieta per la loro capacità di andare a combattere i radicali liberi. I radicali liberi sono responsabili dell’invecchiamento e trovano negli antiossidanti il loro nemico principale.

Le noci sono dunque un alimento assolutamente adatto alla dieta, sia sotto il profilo dietetico che sotto quello della salute. Da aggiungere assolutamente alla dieta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons