Loading...

Ricercatori USA: “Lo zucchero è tossico per i bambini”

bambini obesiLo zucchero? Non se la sta passando granché bene, dato che negli ultimi tempi dietologi e nutrizionisti lo attaccano senza soluzione di continuità. A dare man forte alla schiera di specialisti che vedono nello zucchero il principale problema della dieta degli uomini moderni, arriva una ricerca pubblicata recentemente sul giornale specialistico Obese, e che avuto luogo negli Stati Uniti.

I risultati della ricerca sono assolutamente incredibili, con gli studiosi che finiscono per indicare lo zucchero come alimento altamente tossico, soprattutto per chi vive condizioni di salute (e di peso) non esattamente ok.

Vediamo insieme di cosa si parla e se la ricerca può darci indicazioni importanti.

La ricerca

La ricerca ha analizzato le diete di circa 50 ragazzini obesi, che presentavano tutti:

  • Sovrappeso grave;
  • Forte quantità di grasso addominale;
  • Valori di colesterolo superiori alla norma;
  • Valori di glucosio nel sangue anormali.

Si tratta del quadro tipico di salute delle persone obese e che nei bambini sembra avere, come abbiamo detto più volte sulle pagine del nostro sito, effetti ancora più deleteri che sugli adulti.

I bambini, per un periodo di 10 giorni, sono stati alimentati con una dieta simile alla precedente, dove però gli alimenti zuccherini sono stati sostituiti da alimenti amidacei, pur mantenendo lo stesso identico monte calorico quotidiano.

Dopo 10 giorni i bambini sono stati sottoposti ad analisi e hanno presentato:

  • Un calo ponderale di peso;
  • Una riduzione del grasso addominale;
  • Valori di colesterolo più bassi;
  • Un quadro generale di salute assolutamente migliore.

I risultati sono andati ben oltre quello che si aspettavano i ricercatori e lo zucchero ne è uscito, se questo fosse possibile, ancora più malconcio, almeno nutrizionalmente parlando.

“Tossico per il corpo umano”

Il risultato ottenuto dai ricercatori è piuttosto netto. Parlando ai microfoni del NYT hanno infatti dichiarato lo zucchero “tossico per il corpo umano”, in un’esagerazione che però contiene un fondo di verità.

Il consumo di zucchero, senza raggiungere comunque gli eccessi che sono tipici degli Stati Uniti, è comunque ormai completamente fuori controllo anche in Italia, ed è per questo che, pur non esprimendoci con toni terrorizzanti che non ci appartengono, invitiamo tutti a fare attenzione alle quantità di zucchero che si portano a tavola, soprattutto per i nostri bambini.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons