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Dieta per aumentare la massa muscolare: guida completa

massa muscolareMoltissimi sportivi o appassionati di sport oltre che i soliti amanti della dieta del momento si interessano alle varie diete adatte ad aumentare la massa muscolare.

Per aumentare la massa c’è bisogno di consumare una grande quantità di proteine, ma questa dieta è adatta per un lungo periodo? Per alcuni sportivi, come i body builder professionisti, le diete molto proteiche possono risultare efficaci e funzionali.

Purtroppo però questo tipo di diete non sono adatte a tutti gli sportivi, né si possono scegliere per molto tempo.

Dieta per la massa e conseguenze

Gli sportivi professionisti sono spesso in grado di tollerare una dieta molto ricca di proteine, essi consumano una grandissima quantità di energie e le proteine non riescono ad accumularsi e ad apportare danni agli organi.

Per gli sportivi a singhiozzo le diete per la massa non sono consigliate, le proteine nel tempo possono accumularsi nel fegato e intasare ed intossicare il fegato e il sangue.

Proteine e muscoli esempio di dieta

Le proteine nutrono i muscoli e li aiutano a crescere, ma è necessario accompagnare il consumo di alimenti proteici con un’attività fisica appropriata. In media, sui cibi assunti quotidianamente, il corpo non dovrebbe assumere più del 20% di proteine.

Qui di seguito riportiamo un esempio di dieta da seguire:

  • Per la colazione: barrette proteiche;
  • Per lo spuntino: fiocchi d’avena, albumi d’uovo, un pezzo di formaggio;
  • Prima e dopo l’allenamento quotidiano: integratori a base di proteine;
  • Per il pranzo: petto di pollo ai ferri, insalata di fagioli e riso, pane integrale;
  • Per lo spuntino: barrette proteiche;
  • Per la cena: petto di tacchino ai ferri o bistecca di manzo, insalata di patate poco condita.

I rischi

I rischi sono tangibili, se il corpo assume troppe proteine il fisico potrebbe intossicarsi e rimanere soggetto ad alcune patologie, come:

  • Calcoli;
  • Infezioni ai reni;
  • Infezioni al fegato;
  • Problemi al sangue;
  • Gotta;
  • Aumento del rischio di tumori.

Se avete intenzione di seguire una dieta apposita per la massa muscolare senza correre rischi, chiedete consiglio ad un nutrizionista esperto. Potete anche chiedere consiglio al nutrizionista della palestra. In questo modo farete sport senza esporvi a rischi e pericoli inutili.

Buon allenamento!

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