Loading...

Alimenti lassativi naturali: la guida completa

stitichezzaLa regolarità intestinale può diventare un autentico miraggio quando purtroppo stiamo affrontando un regime particolarmente restrittivo. Ingeriamo poco cibo e magari il nostro intestino è anche pigro, trasformando quella che è una possibilità in una certezza matematica.

Vediamo insieme cosa si può fare, senza ricorrere a medicinali, per regolarizzare il nostro flusso intestinale e dire, finalmente, addio alla stipsi e alla costipazione.

La tavola, ancora una volta, potrebbe essere la nostra miglior medicina.

Quando possiamo parlare di stitichezza?

Possiamo parlare di stitichezza quando non si riesce ad andare di corpo con regolarità, ovvero almeno una volta ogni 48 ore. Si tratta di un limite relativamente arbitrario che non dovrebbe essere tenuto eccessivamente in considerazione.

Se sentite di non andare al bagno quanto potreste, ovvero vi sentite gonfi e costipati, allora la stipsi è venuta a farvi visita e dobbiamo sicuramente cercare di rivolgerci ad uno dei cibi “miracolosi” che troveremo tra pochissimo.

Frutta con la buccia

La frutta con la buccia contiene ottime quantità di fibre e può essere dunque utilizzata per regolarizzare la nostra defecazione. Le più importanti sono: cachi, fichi, mele con la buccia, pesche-noci, pere.

Frutta secca

Anche la frutta secca ha dei potenti effetti lassativi e può essere sicuramente considerata un ottimo supporto quando stiamo cercando di superare la stipsi e la costipazione. Possiamo utilizzare ad esempio gli arachidi, le noci e anche i semi di girasole, tutti alimenti che danno una grossa mano a superare i problemi di regolarità intestinale.

La verdura

Anche la verdura può essere di grande aiuto: si può consumare sia cruda che cotta, senza alcun tipo di problema e può essere aggiunta ad ogni tipo di dieta non solo per combattere la stipsi e in qualità di lassativo naturale, ma anche perché si tratta generalmente di alimenti di grande qualità.

Gli altri trucchi

Altri alimenti possono essere utilizzati per combattere la stipsi, in qualità di lassativi naturali. Possiamo ad esempio utilizzare:

  • Yogurt: si tratta di un alimento che è presidio importantissimo per la salute intestinale;
  • Semi di lino: tritiamone un po’ nell’insalata, aggiungono gusto e aiutano la movimentazione intestinale;
  • Olio extra-vergine d’oliva: un cucchiaio al mattino, a stomaco vuoto.

Mettendo in pratica questi rimedi sarà molto più facile recuperare la regolarità, anche se non vogliamo in alcun modo andare a utilizzare farmaci contro la stitichezza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons