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Cozze: si possono mangiare durante la dieta?

cozze dietaLe cozze sono un tipo di mollusco che è davvero facile da trovare nei nostri mercati e che per questo motivo è il protagonista di tantissime preparazioni, sia primi che secondi, della nostra tradizione culinaria.

Si tratta di un alimento che è da sempre ritenuto sano e dietetico, anche se, come al solito, Dietando e il suo staff non si fida di quello che si dice, ma analizzerà tutti i punti di criticità di un alimento che, sebbene apparentemente sano, potrebbe nascondere qualche sorpresa. Vediamo insieme.

Poche calorie

In 100 grammi di cozze ci sono circa 85 calorie, che vanno calcolate a cozza sgusciata e non ovviamente a cozza col guscio. Si tratta di un monte calorico estremamente basso e che diventa piuttosto interessante in quanto è apportato, principalmente, da proteine e grassi di qualità. Circa il 60% del monte calorico delle cozze proviene infatti dalle proteine, con il restante 35% che è dovuto ai grassi. Il resto, invece, è imputabile ad una percentuale di carboidrati davvero minima.

Quindi per quanto riguarda le calorie, le cozze sono sicuramente adatte ad entrare in ogni tipo di dieta, anche la più restrittiva, in quanto costituiscono un alimento ricco di proteine buone e di grassi eccellenti che pur non apporta molte calorie al nostro piano dietetico.

Come amiamo però ripetere non è soltanto di calorie che deve occuparsi un bravo dietologo, ed è per questo che la nostra analisi delle cozze dovrà andare avanti.

Occhio a come si cucinano

Anche alimenti particolarmente dietetici possono diventare qualcosa di non ok per i regimi dietetici, soprattutto se restrittivi. Questo dipende ovviamente da come cucineremo le nostre cozze. Si può sicuramente fare un’impepata stando attenti alle quantità di olio che si andranno ad usare. Si può sicuramente cucinare un primo piatto con le cozze, anche qui stando attenti alle quantità di condimento utilizzate. Si deve stare attenti però a preparazioni nelle quali le cozze sono solo uno degli ingredienti, come ad esempio le cozze al gratin, che sono piene di pane condito e dunque molto caloriche.

Nel complesso comunque le cozze sono un alimento più che adatto ad ogni tipo di regime dietetico e possono essere dunque, senza alcun tipo di problema, ritenute una base sulla quale sviluppare la propria dieta.

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