Loading...

Meratol: funziona davvero per dimagrire?

meratolMeratol è un integratore per il dimagrimento prodotto da una nota azienda inglese che, dopo essere diventato estremamente popolare in UK, è arrivato anche nel nostro paese. È stato oggetto di una massiccia campagna pubblicitaria e in molti sono pronti a giurare che funzioni.

Vediamo insieme cosa si nasconde dentro il Meratol, se ci sono pericoli per la salute o se può essere davvero un aiuto per dimagrire.

Che cos’è?

Meratol è una pillola che viene pubblicizzata come aiuto per il dimagrimento. Contiene al suo interno:

  • Estratto di Capsico, che sarebbe poi la sostanza chimica che conferisce il sapore piccante al peperoncino. Si tratta di un ingrediente estremamente popolare nei supplementi per la dieta e soprattutto tendenzialmente innocuo. Secondo alcuni studi potrebbe avere un effetto potenziante sul metabolismo, permettendoci di andare a bruciare calorie in modo più rapido, anche a riposo.
  • Estratto di Cactus: si tratta di un estratto piuttosto generico, che sembrerebbe avere (anche se tutto è ancora da dimostrare) un effetto repressivo sull’appetito. Si tratta di qualcosa che sembrerebbe supportato da alcuni studi, ma per il momento è necessario lasciare un punto interrogativo su questo tipo di argomento.
  • Estratto di alghe brune: si trova in molte preparazioni di fito-erboristeria e non ha alcun tipo di controindicazione, ma neanche di studio che ne dimostri l’efficacia.
  • Caffeina: tutti conoscono la caffeina ed è sicuramente vero che può aumentare il metabolismo.

Non sembrano esserci altri ingredienti rilevanti nel Meratol e almeno questo sembra essere un buon segno, dato che quelli indicati qui sopra sono adatti al consumo praticamente di tutti.

Effetti molto blandi sul metabolismo

Di sicuro però il Meratol non può rendersi protagonista del dimagrimento che gli viene imputato dai suo sostenitori (e da chi ne gestisce il marketing). Secondo l’ASA, che è l’ente inglese che controlla questo tipo di prodotti, compresi i farmaci da banco, quanto proclamato dai produttori del Meratol non può essere confermato dagli studi di laboratorio e deve essere dunque considerato come non vero o come parzialmente vero.

Quindi no, il Meratol non è la ricetta per dimagrire in modo facile e rapido. Serve ben altro, come una dieta bilanciata e un po’ di attività sportiva. Soltanto dopo il Meratol può esser considerato come parte che aiuta a dimagrire, innalzando, anche se in modo piuttosto blando in realtà, il metabolismo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons