Loading...

Noodles istantanei: si possono mangiare a dieta?

instant noodlesDopo essere stati per anni il cibo preferito degli universitari statunitensi, i noodles istantanei sono arrivati anche nel nostro paese e sono così economici e gustosi che possono attrarre, senza vergogna, anche i palati più raffinati.

Semplici da fare, veloci, con un gusto particolare, ma sono anche adatti per la dieta? Oppure vanno evitati se stiamo cercando di perdere qualche chilo? Vediamolo insieme, in una rassegna che, come da tradizione di Dietando, non si limiterà soltanto ad indagare gli aspetti calorici del cibo in questione, ma più in generale la loro bontà, nutrizionalmente parlando.

Cosa sono i noodles istantanei?

Sono degli spaghetti orientali che sono liofilizzati, ovvero possono essere rinvigoriti quasi istantaneamente con dell’acqua calda. Sono accompagnati anche da salse de-idratate e anche queste, con un po’ di acqua bollente, tornano al sapore originale.

Si tratta dunque di un vero e proprio cibo istantaneo, che è molto pratico e anche economico e per questo amato, principalmente, dagli studenti.

Non troppe calorie

Trattandosi, al netto delle spezie, di spaghetti in brodo di verdure, non hanno molte calorie i noodles istantanei e quindi si potrebbe pensare che siano adatti a chi sta seguendo un regime dietetico. Dopotutto non c’è granché dentro: spaghetti, un po’ di brodo, qualche spezia e, nelle versioni premium, qualche gamberetto o pezzetto di carne.

Anche le tabelle nutrizionali stampate sulle confezioni sono piuttosto inequivocabili: le calorie sono pochissime.

Ma non è che dobbiamo fermarci necessariamente alle calorie per decidere se un alimento sia adatto o meno alla dieta. Dobbiamo andare oltre e, se continuerete a leggere, ci arriverete con noi.

Troppo sale, troppi conservanti

La preoccupazione maggiore per chi vuole dimagrire e rimanere in salute sono i contenuti in sale, monoglutammato di sodio e conservanti. Si tratta di una triade che purtroppo fa capolino in tutte le confezioni di noodles istantanei, triade che rende questo tipo di  prodotti non adatti non solo per chi è a dieta, ma anche per chi vuole andare a migliorare il suo state di salute.

Una confezione di noodles istantanei non vi ucciderà e non vi causerà grossi problemi di salute, ma comunque si tratta di un alimento che dovrebbe essere consumato non di frequente, sia che siamo a dieta, sia che invece ci interessi solo rimanere in salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons