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Feta: si può mangiare durante la dieta?

fetaLa feta è un formaggio di origine greca, che negli ultimi anni è riuscito a raggiungere anche le tavole degli italiani, da sempre particolarmente attenti a quello che preparano da mangiare e generalmente restii ai cibi che non sono tradizionali.

Il segreto però è presto detto: la feta è un formaggio semi-fresco davvero buonissimo ed è entrato molto rapidamente nei cuori di tutti quelli che hanno voluto vivere l’avventura di provarla.

Si tratta però di un formaggio piuttosto grasso, come si può ben capire assaggiandolo. Si può comunque inserire nella dieta? Oppure andrebbe eliminato e lasciato per tempi, a livello di bilancia, migliori?

Vediamolo insieme.

Monte calorico non indifferente

Per un formaggio che, almeno all’apparenza, è molto fresco, le calorie sono davvero tante. Parliamo infatti di circa 250 calorie ogni 100 grammi di prodotto, una quantità davvero non indifferente e che la rende già al limite delle possibilità per una persona che è a dieta.

Tuttavia non è solo delle calorie che deve interessarsi chi vuole seguire una dieta equilibrata ed è per questo motivo che vi invitiamo a proseguire, insieme a noi, con l’analisi di quello che è un alimento per certi aspetti straordinario.

Grassi e proteine sì, ma di buone qualità

Quello che ci interessa, almeno in seconda battuta, è la ripartizione dei macronutrienti, ed è qui che la feta può eccellere. Si tratta infatti di un formaggio piuttosto grasso (soprattutto nella versione con latte caprino), che vede il 70% delle sue calorie provenire appunto dai lipidi. Il restante 30% è proveniente per la quasi totalità dalle proteine e anche qui siamo in linea con quello che ci aspetteremmo da un formaggio fresco e di qualità.

Quello che ci preme sottolineare, però, è che le proteine e i grassi che sono contenute nella feta sono di prima qualità e dunque sono più che adatti per chi è a dieta.

Si può mangiare, ma con moderazione

Si può sicuramente mangiare la feta durante la dieta. Si dovrebbe però stare attenti a non esagerare con le porzioni. Bastano 30–40 grammi per arricchire un’insalata e non andare troppo ad incidere sulle calorie che possiamo consumare ogni giorno.

La feta è un ottimo alimento da aggiungere al nostro piano alimentare, basta non esagerare.

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