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Quali sono i vantaggi della dieta vegana?

dieta veganaLa dieta vegana è un tipo di regime alimentare che elimina totalmente qualsiasi prodotto di origine animale. Un vegano non consuma mai carne o pesce e neanche prodotti animali, come: latte, derivati del latte, uova, caviale, miele, ecc.

I vegani si alimentano unicamente di frutta, verdure, legumi e alimenti vegetali o ottenuti dai vegetali. I vegetariani, invece, non consumano carne o pesce, ma ammettono i prodotti animali come le uova, il latte ecc.

Per i vegetariani e i vegani, non è etico consumare alimenti che derivino dalla morte o dalla sofferenza di altre creature. Spesso e volentieri anche il semplice latte è munto dalle mammelle delle mucche con metodi dolorosi per gli animali.

Anche le uova sono troppo spesso prodotte da galline costrette ad un regime estenuante. In alcuni casi le galline producono così tante uova da andare incontro a lacerazioni e morte.

Proprio per questo i vegani non consumano mai alimenti di origine animale.

Dieta vegana: i pro

La dieta vegana aiuta il corpo a disintossicarsi dalle tossine in eccesso e soprattutto dagli ormoni contenuti nella carne, ormoni molto dannosi per il nostro corpo e soprattutto per quello dei più piccoli.

Non diciamo che i piccoli non debbano consumare carne, ma sarebbe meglio controllare scrupolosamente la provenienza dei tagli e preferire che i bambini consumino molta frutta e verdura invece che troppa carne.

Tra i pro della dieta vegana annoveriamo:

  • Riduzione del peso;
  • Riduzione del grasso;
  • Abbassamento del rischio di infarti;
  • Minor rischio di malattie cardiovascolari;
  • Abbassamento del rischio di tumori.

Ovviamente bisogna seguire una dieta vegana bilanciata e completa e mai una dieta vegana del tipo fai da te.

Dieta vegana: i contro

Se non seguite i consigli di un esperto e optate per autogestirvi nella dieta vegana, potreste andare incontro a carenze e a malnutrizione.

La dieta vegana può essere completa e salutare, ma solo se tenuta sotto controllo e se seguita con criterio.

Nel caso in cui non vi preoccupiate del giusto apporto di vitamine, potreste soffrire di gravi carenze e andare incontro a svariate patologie anche gravi.

Seguite sempre il consiglio del vostro nutrizionista per scegliere il regime alimentare vegano più adatto a voi.

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