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Colazione con le uova: va bene per la dieta?

uovaGli italiani rappresentano il popolo che ha, a livello nutrizionale, una delle peggiori colazioni del mondo, anche per chi è a dieta.

Partire infatti al mattino con una colazione che è basata esclusivamente sui carboidrati, può avere effetti deleteri anche sul proseguo della nostra dieta.

In molti posti del mondo, durante la colazione, si consuma (con gusto e soddisfazione) l’uovo, in diverse varianti. Possiamo consumare anche noi le uova a dieta? Oppure si tratta di un alimento che andrebbe a costituire una colazione troppo pesante?

Vediamolo insieme, in una rassegna che avrà come obiettivo quello di farci abbandonare le cattive abitudini che abbiamo durante la dieta, con la speranza di assumerne di più salutari e più congrue con la nostra dieta.

Le uova? Dipende

Le uova stanno tornando prepotentemente sulla scena alimentare, dopo che per anni erano state ingiustamente accusate delle peggiori nefandezze. Si tratta di un alimento che non è né eccellente sotto il profilo nutrizionale, né pessimo.

Una giusta via di mezzo, per un alimento sia proteico che grasso che potrebbe davvero fare al caso nostro durante la colazione. Due uova senza condimento andrebbero ad aggiungere soltanto 150 calorie al nostro piano, e ci farebbero arrivare all’appuntamento con il pranzo ancora sazi.

Si tratta dunque di un alimento potenzialmente ok, sia per chi è a dieta dimagrante, sia per chi invece segue delle diete restrittive di altro tipo.

Occhio però ai condimenti

Bisogna però fare estrema attenzione ai condimenti che si usano con le uova. L’uovo fritto è ad esempio sicuramente qualcosa da evitare se si è a dieta, e allo stesso modo anche quelle cotte nel burro non sono poi un’ottima scelta per chi sta seguendo una dieta restrittiva.

Bollite? Ottime. Allo stesso modo possiamo anche consumare delle uova strapazzate in pentola antiaderente, che non ha bisogno di alcun tipo condimento.

Per il resto, meglio fare attenzione.

Ok un paio di volte a settimana

Se amiamo le uova, possiamo sicuramente pensare di mangiare una o due uova alla settimana durante il nostro regime dimagrante. Si tratta di un’ottima scelta, che aggiunge varietà al nostro piano e ci permette di seguire più facilmente il regime.

Non ci sono ostacoli: dimenticatevi di quanto di brutto vi avevano detto a proposito delle uova e continuate a consumarle, anche durante la dieta.

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