Loading...

Metformina per dimagrire: tutto quello che c’è da sapere

metforminaLa metformina conosciuta anche come Glucophage, è un medicinale usato come terapia contro il diabete. Esistono studi scientifici che hanno scoperto che questo medicinale aiuta anche a dimagrire agendo attivamente sullo stimolo della fame.

Questo tipo di farmaco è adatto a tutti? Ci sono accorgimenti da seguire? In questo articolo parleremo di dieta e metmorfina.

Spesso il sovrappeso nella zona della pancia è dovuto all’eccessiva produzione di insulina da parte del corpo, in questo modo i carboidrati diventano grassi e si accumulano nella zona addominale.

Come combattere il grasso?

Spesso se si hanno problemi con l’insulina, ma non si è ancora diabetici, essa porta ad un effetto difficile da interrompere. Se il livello di insulina nel sangue è troppo alto, il corpo ha fame.

Per dimagrire bisogna evitare di consumare cibi che alzano l’insulina. Per aiutare questo processo c’è bisogno della Metformina. Moltissimi pazienti sotto cura riescono a monitorare il livello di insulina e a dimagrire.

Il medicinale agisce sull’insulina e la regola, in questo modo il corpo non sente la fame in eccesso causata dagli eccessi di insulina.

Metformina e dieta: una soluzione per tutti?

La metformina aiuta di certo a dimagrire, ma è consigliata solo ed unicamente a soggetti con problemi di diabete o con sbalzi dell’insulina. Il medicinale, inoltre, viene consigliato solo a chi ha una massa del corpo superiore a 25.

Nel caso in cui non abbiate questo tipo di problemi da risolvere, evitare assolutamente di assumere il medicinale o qualsiasi altro medicinale per diabetici.

Nel caso in cui prendiate farmaci per l’insulina e non siate affetti da nessuna patologia, potreste accusare numerosi problemi, come:

  • Nausea e vomito;
  • Disturbi alimentari;
  • Diarrea;
  • Crampi addominali;
  • Grave carenza di vitamina B12;
  • Acidosi;
  • Insufficienza renale;
  • Problemi alla vista.

Il farmaco si somministra per via orale e viene assorbito dall’intestino, per essere utilizzato dal corpo ed essere espulso dalle urine. Questo non significa che il farmaco non faccia male se somministrato quando non è necessario.

Ricordate che se volete cercare di dimagrire, dovete chiedere aiuto ad un medico e ad un nutrizionista, preferire uno stile di vita attivo e trovare il tempo per della moderata attività fisica quotidiana.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons