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Dieta anti-infiammatoria: come funziona?

dieta-anti-infiammatoriaFrutta e verdura sono alimenti ottimi per aiutare il corpo a combattere le infiammazioni, questi cibi aiutano anche a prevenire le più svariate patologie e tumori oltre che aiutare il recupero del corpo in momenti di fatica e stress.

Frutta e verdura contengono antiossidanti, fondamentali per combattere le malattie e ritardare l’invecchiamento. Molti studi affermano che la dieta anti-infiammatoria è molto utile e salutare per il corpo.

I benefici

benefici della dieta sono:

  • Riduzione dei processi infiammatori;
  • Riduzione del lavoro dei radicali liberi;
  • Rallentamento del decorso di malattie cardiovascolari;
  • Rallentamento del decorso di malattie neurodegenerative.

Cos’è un’infiammazione? L’infiammazione compare quando il corpo subisce un danno come:

  • Traumi fisici;
  • Scottature da calore;
  • Scottature da freddo;
  • Scottature da agenti chimici.

La reazione del corpo è a livello delle molecole che sono sintetizzate e poi rilasciate dalle stesse cellule che sono la causa dell’infiammazione.

Queste sostanze finiscono nel sangue e vanno fino al fegato che, nei casi gravi, può reagire causando una fase acuta dell’infiammazione. Quando l’infiammazione è forte, compaiono febbre e leucocitosi causate dall’aumento dei globuli bianchi nel sangue. Come difendersi e aiutare la guarigione? Con la dieta!

Dieta anti-infiammatoria

Questo tipo di dieta è ricca di vitamine antiossidanti, come:

  • Vitamina E;
  • Vitamina C.

Queste vitamine sono contenute soprattutto nei frutti e nelle verdure, ma anche negli oli naturali. Qui di seguito troverete un esempio di dieta:

  • Colazione: yogurt magro con fette biscottate e miele;
  • Spuntino: frutta a scelta;
  • Pranzo: zuppe di verdure;
  • Spuntino: frutta a scelta;
  • Cena: a base di zuppe o centrifugati.

Per seguire correttamente la dieta anti-infiammatoria, bisogna consumare un minimo di cinque pasti a base di frutta e/o verdura. Quindi per ogni pasto ci saranno frutta e/o verdura a scelta.

Di certo consigliamo frutta e verdura fresca ricca di vitamine e minerali e consigliamo zuppe fatte in casa e non prodotti industriali. Per condire si consiglia un filo d’olio extravergine a crudo.

Cercate di utilizzare meno grassi possibili e di cuocere al forno, al vapore o alla griglia. Per perdere peso e aiutare il corpo a mantenersi sano e in forma cercate di seguire uno stile di vita sano e attivo.

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