Loading...

Ristorante cinese: si può andare durante la dieta?

ristorante cinese e dietaIl ristorante cinese è ormai una costante presenza della vita di tutti gli italiani. Nonostante siamo una nazione piuttosto tradizionalista quando si parla di cibo, quello cinese è entrato un po’ nei cuori di tutti, e non è un mistero che in molti vogliano fare un salto tra involtini primavera e noodles anche mentre sono a dieta.

Ma la cucina cinese può essere ritenuta adatta alla dieta? Possiamo concederci, di tanto in tanto, una cena? Oppure è meglio evitare, pena il mandare a monte il nostro regime? Vediamolo insieme.

Dipende da cosa si mangia

La cucina cinese (anche se in realtà quella che si prepara nei ristoranti italo-cinesi è cucina il grosso delle volte cantonese e dunque di una parte della Cina) è una cucina molto varia, che include tanti piatti diversi, che utilizzano anche metodi di cottura diversa. Rispondere in modo univoco, dunque, è praticamente impossibile. Sarebbe come chiedersi “ma la cucina italiana va bene per la dieta?”.

Sì a carne, pesce e noodles

La cucina cinese offre, per chi è a dieta, tantissimi piatti che sono sia caloricamente adeguati, sia nutrizionalmente ben organizzati. Pensiamo a tutti i piatti a base di pollo, di pesce e anche i noodles, soprattutto quando preparati con i frutti di mare, oppure con le verdure.

Si tratta di piatti che non utilizzano quantità eccessive di condimento e che possono essere consumati senza troppi problemi una volta ogni due settimane, anche con lo scopo di variare quello che è un menù di dieta che potrebbe diventare piuttosto ripetitivo. 

Occhio ai piatti più calorici

Tanti piatti della cucina cinese però hanno un monte calorico decisamente off limits per chi sta seguendo una dieta per perdere peso. Pensiamo ad esempio a:

  • Gli involtini primavera: è vero che sono ripieni di verdure, ma è altrettanto vero che sono fritti e che in genere si inzuppano d’olio. Meglio evitarli.
  • Gelato fritto: già il gelato dovrebbe farvi sollevare qualche sopracciglio. Quando poi è immerso nella pastella e fritto, diventa davvero un cibo che poco ha a che fare con la dieta per perdere peso.
  • Alcolici: sono in molti a voler bagnare un buon pasto cinese con la birra, magari di importazione. Si tratta di calorie vuote, che dovrebbero essere evitate quando possibile.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons