Loading...

Carciofo: perchè aggiungerlo alla dieta

carciofoSul carciofo, alimento della tradizione italiana cucinato da Nord a Sud, ne abbiamo sentite, negli ultimi tempi, di tutti i colori. Abbiamo sentito che aiuta ad accelerare il metabolismo, che consente di perdere peso e di perdere i liquidi in eccesso.

Ma è proprio vero quello che si dice? Hanno ragione coloro i quali si abbuffano di estratto di carciofo? Oppure si tratta di un alimento come tanti altri? Vediamolo insieme.

Un buon alimento, ma…

Sicuramente il carciofo è un ottimo alimento: è un’ottima fonte di fibre e anche un’ottima fonte di ferro. Non ha molte calorie ed è decisamente gustoso, ma purtroppo molte delle funzioni che gli vengono attribuite, principalmente da chi lo trova un alimento miracoloso, non trovano alcun tipo di riscontro nella realtà.

Può comunque aiutare con il colesterolo

Secondo degli studi relativamente recenti, c’è un composto nelle foglie del carciofo, la luteolina, che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo.

Questo perché la luteolina è una sostanza che riesce ad intervenire durante la sintesi del colesterolo, non impedendola ma comunque rendendola più lenta.

Buon prodotto per digerire

Un altro dei grandi benefici del carciofo è quello legato al miglioramento dei processi digestivi. Si tratta sempre dell’azione della luteolina, che riesce a migliorare la secrezione dei succhi biliari, permettendo al nostro stomaco di digerire con una facilità decisamente maggiore.

Per il resto però, ovvero per quanto riguarda l’accelerazione del metabolismo, non ci sono prove scientifiche a sostegno di quanto dichiarato dai sostenitori di questo alimento.

Nel complesso un buon alimento per la dieta

Nel complesso possiamo ritenere il nostro amato carciofo un ottimo alimento per la dieta. Non ha molte calorie, ha nutrienti molto importanti al suo interno e soprattutto può essere cucinato in mille modi, dando la possibilità a tutti di aggiungerlo alla propria dieta.

Buono per la perdita del peso

Nonostante non ci siano prove cliniche dell’azione dimagrante del carciofo, possiamo comunque tenere conto delle sue straordinarie proprietà e del suo basso profilo calorico. Se vogliamo perdere peso, per intenderci, il carciofo può essere un ottimo alleato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons