Loading...

Si possono consumare le vongole a dieta?

vongoleL’assenza di varietà e i cibi poco gustosi che finiscono sulla tavola sono la causa principale del fallimento delle diete. Sì, perché seguire un regime dimagrante non vuol dire necessariamente andare a privarsi di tutto, anzi.

Dovremmo cercare di cominciare a guardarci intorno, alla ricerca di alimenti che ci possano garantire quelli che sono sia gusto, sia capacità di apportare i nutrienti fondamentali senza aggiungere troppe calorie al nostro piano dietetico.

Che dire delle vongole?

Sono un piatto molto popolare nel nostro paese, tanto al Nord quanto al Sud, e sono qualcosa di molto facile da recuperare nei mercati. Ma vanno bene per le diete? Oppure si devono consumare con parsimonia? Vediamolo insieme.

Calorie? Non molte

In 100 grammi di vongole cotte e sgusciate ci sono circa 130 calorie. Si tratta di una quantità di calorie modica, se teniamo conto del fatto che con 100 grammi di prodotto cotto e sgusciato si condiscono, piuttosto facilmente, 2 porzioni di pasta.

Si tratta al tempo stesso di un alimento molto poco grasso (ci sono solo 2 grammi di grassi in 100 grammi di prodotto) e punta, per nutrire, quasi esclusivamente sulle proteine.

Nel complesso si tratta dunque di un alimento dal profilo nutritivo ottimo, anche se, come al solito, non ci fermeremo soltanto alle calorie per valutare la bontà o meno dell’alimento di oggi.

Ottimo anche sul piano nutritivo

Oltre alle proteine e alle calorie, chi vuole consumare le vongole può puntare anche sull’ottimo contenuto in calcio, vitamina A, vitamina C, magnesio, ferro e cobalamina.

Si tratta dunque di un alimento non completo, ma comunque ottimo per chi voglia aggiungerlo alla propria dieta. C’è una sola cosa di cui dobbiamo preoccuparci ancora e riguarda il modo di prepararle.

Occhio alla ricetta che utilizzate

Si deve fare ovviamente attenzione a quella che è la ricetta che utilizzeremo per cucinare le nostre vongole. Esagerare con i condimenti (soprattutto con l’olio) potrebbe farci rischiare di rendere un piatto sano qualcosa di assolutamente non adatto a chi sta seguendo un regime restrittivo.

Quindi occhio a non esagerare, per il resto invece, semaforo verde per le vongole.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons