Loading...

Nocciole: si possono mangiare a dieta?

noccioleLe nocciole sono una delle eccellenze italiane e vengono aggiunte ad una quantità enorme di ricette e preparati che fanno parte della tradizione della cucina italiana. Si tratta però di un seme oleoso (e quindi particolarmente grasso) che potrebbe far sollevare più di qualche sopracciglio quando si parla di dieta.

Si possono consumare le nostre amate nocciole a dieta? Oppure meglio evitare? Vediamolo insieme.

Molto grasse e molto caloriche

Le nocciole, un po’ come tutti i prodotti che provengono dalla stessa categoria merceologica, sono piuttosto grasse e molto caloriche. In 100 grammi di prodotto si trovano infatti 640-650 calorie (parliamo di nocciole secche pronte per il consumo e tostate), una quantità enorme, di molto superiore anche a molti condimenti. 

Il profilo nutrizionale pende decisamente a favore dei grassi, anche se c’è pure una quantità discretamente buona di proteine, insolita per un prodotto che è comunque di origine vegetale.

Se dovessimo fermarci esclusivamente alle calorie, le nocciole dovrebbero essere molto rapidamente accantonate, in quanto sarebbe davvero difficile giustificare una quantità di calorie così alta.

Bisogna però cercare di andare oltre, guardando quando c’è di buono (e c’è tanto di buono) nelle nocciole.

Molto sazianti

Le nocciole sono molto sazianti. Sì, è vero che anche un pugno di nocciole possono mandare all’aria la dieta più restrittiva, ma è altrettanto vero che hanno un potere saziante elevatissimo e che anche 4-5 nocciole sono più che sufficienti per uno spuntino ricco, soprattutto se accompagnato da un frutto di stagione. Si tratta dunque di un alimento che può avere un suo perché anche nelle diete estremamente ipocaloriche, dato che uno spuntino del genere ci permette di arrivare quasi sazi alla cena, evitando di strafogarci.

Ottime per i nutrienti

Sì: sono un alimento ottimo per un numero enorme di motivi. Combattono il colesterolo cattivo, sono ricche di anti-ossidanti, sono ricche di grassi buoni. I motivi per consumare le nocciole sono davvero tantissimi, anche se questo non vuol dire ovviamente che possiamo indulgere in prodotti ipercalorici che le contengono, come ad esempio il torrone o il gelato.

Le nocciole, per intenderci, possono andare bene, anche se vanno consumate da sole e non nelle preparazioni dolci.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons