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Special K a dieta: si possono consumare?

special kGli Special K sono una serie di cereali pensati dal colosso Kellogg’s proprio per chi è a dieta. Si tratta però di un alimento che è ricco di carboidrati e che dunque potrebbe far sollevare più di qualche sopracciglio per quanto riguarda la sua fruibilità durante una dieta.

Vediamo insieme se si tratta davvero di un prodotto che ci permette di stare attenti alla linea, oppure se si tratta di un’operazione di marketing dalla dubbia efficacia.

Valori nutrizionali? Ok

Quello che dovremmo andare a vedere, soprattutto in questi preparati per la colazione, sono i valori nutrizionali del prodotto. In 100 grammi di Special K (che sono comunque una porzione enorme) troviamo circa 360 calorie, di cui la maggior parte provengono dai carboidrati.

Per essere cereali da prima colazione sono leggermente meno calorici della media e hanno un contenuto in fibre più alto (circa il 9%). Si tratta di due punti a favore del loro impiego durante la dieta, dato che sia ingeriremo poche calorie (relativamente), sia avremo una buona base di fibre dalla quale sviluppare un piano che ci garantisca non solo il dimagrimento, ma anche una buona regolarità intestinale.

Colazione a base di carboidrati, sarà fuori moda ma…

Per il carico quotidiano di zuccheri è sicuramente la colazione ad essere il pasto più indicato. Chi ha bisogno di zuccheri per tirare avanti, per intenderci, dovrebbe cercare di consumarne il più possibile durante la mattina, lasciando poi pranzo e cena, per quanto possibile, a totale disposizione di grassi e proteine.

Per questo motivo gli Special K, se consumati al mattino, vanno più che bene, apportando anche nutrienti importanti, soprattutto se considerati nell’ottica degli altri cereali dietetici, spesso ricchi soltanto di fibra e nulla più.

Sì, con riserva

Si tratta di un alimento tutto sommato sano, che però è comunque lavorato industrialmente. Forse una fetta di pane integrale con un po’ di marmellata può fare di più al caso di chi voglia perdere peso consumando però cibi completamente genuini.

Per chi invece non può fare proprio a meno dei cereali, questo prodotto è chiaramente indicato, sia per il suo contenuto in calorie relativamente basso, sia perché forse il migliore tra quelli che possiamo trovare al supermarket.

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