Loading...

Anacardi: si possono consumare a dieta?

anacardiGli anacardi sono tra i semi commestibili più pregiati del mondo e il loro prezzo, che ormai da anni è diretto verso le stelle, è lì a testimoniarlo. Si tratta infatti di un tipo di “frutta secca” (anche se al pari delle noccioline americane sono dei semi) che è particolarmente richiesto in tutto il mondo e non solo per il suo gusto straordinario, ma anche per le incredibili caratteristiche nutrizionali.

Vediamo insieme però se gli anacardi si possono consumare anche durante la dieta o se invece c’è la necessità di evitarli, per quanto possibile.

Tantissime calorie

Gli anacardi sono ricchi di grassi e zuccheri e sono un alimento da altissima densità calorica, circa 600 calorie per 100 grammi di semi. In ogni 100 grammi di prodotto infatti troviamo 33 grammi di carboidrati, 15 grammi di proteine e 46 grammi di grassi, con solo il 3% di fibre.

Si tratta dunque di un alimento particolarmente carico di calorie, anche se questo suo essere estremamente calorico non ci racconta, come al solito, tutta la verità.

È infatti vero che gli anacardi contengono forse troppe calorie, ma è altrettanto vero che una porzione che sia in grado di saziarci non contiene che 15–20 grammi di anacardi.

Molto sazianti

Un’altra verità molto importante è che essendo ricchi di grassi, gli anacardi hanno un potere saziante enorme, che li rende degli spuntini assolutamente perfetti anche quando si è a dieta. Infatti mangiandone anche porzioni estremamente piccole, si riesce a riempire lo stomaco e soprattutto a consumare un alimento che ha tanti lati positivi che trascendono quello dietetico.

I grassi e le proteine contenute negli anacardi sono di fondamentale importanza, avendo la capacità di aumentare il livello di sazietà di chi li mangia.

Questo vuol dire che anche di fronte ad un contenuto netto in calorie molto alto, potrebbe comunque aver senso consumare questo tipo di pietanza, dato che è in grado di riempire lo stomaco a lungo con porzioni anche molto esigue.

Sì, consumateli a dieta

Non fatevi ingannare da quello che vi raccontano le tabelle caloriche. Gli anacardi sono un cibo davvero ottimo per chi vuole provare a buttare giù qualche chilo. Perché? Perché sono ricchi di grassi buoni, sono sostanziosi e combattono anche il colesterolo cattivo. Semplicemente perfetti, anche se ovviamente, date le calorie contenute in questo prodotto, dovremo sicuramente badare alle quantità che andremo a consumare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons