Loading...

Cottura su pietra ollare: va bene per la dieta?

pietra ollareLa pietra ollare è uno speciale materiale che viene utilizzato ormai da diversi anni anche come supporto per la cucina di pietanze.

Sempre più case hanno a disposizione questi piccoli “vassoi di pietra”, sopra i quali si possono cuocere non solo la carne, ma anche il pesce e le verdure.

Si tratta di un metodo di cottura che è una variante della classica cottura alla brace: si può usare durante la dieta? Oppure c’è qualcosa che dovremmo sapere prima di farlo? Vediamolo insieme.

Come funziona?

La pietra ollare viene in genere venduta in un incasso metallico, che le permette di essere posizionata su una fiamma o, più comunemente, sulla brace. Questo posizionamento è in genere di 15–20 cm superiore al punto di fuoco.

La pietra si riscalda e mantiene un calore uniforme per diverse ore, permettendo al cibo di essere cotto a puntino senza troppi sforzi e senza che ci sia bisogno di affidarsi alle sapienti mani di uno chef della griglia.

Il metodo di cottura è ovviamente popolare: è facile e cucina praticamente di tutto senza troppo sforzo.

Nessun grasso da aggiungere

Quello che è molto importante, almeno sotto il profilo dietetico, è che la pietra ollare non ha affatto bisogno di utilizzare grassi aggiuntivi per la cottura.

La carne dunque si cuocerà nel suo stesso grasso, un metodo sicuramente migliore della padella, dove invece siamo costretti ad aggiungere olio d’oliva o burro.

Sì, è ottima per la dieta

La cottura su pietra ollare è davvero ottima per la dieta, in quanto non aggiunge nessuna caloria al prodotto che andiamo a cuocere. Si tratta dunque di una modalità che dovrebbe essere sicuramente preferita da un lato alla padella, e dall’altro anche alla tradizionale griglia, dove il grasso che cola finisce per bruciarsi e creare fumi che non sono affatto salutari.

Ci sono anche pentole e casseruole in pietra ollare

Ultimamente nei mercati italiani si cominciano anche a trovare pentole e casseruole in pietra ollare: si tratta di prodotti che sono più che utili per una cucina ipocalorica e dietetica e tutti dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di utilizzare questo tipo di prodotti per i propri piatti.

Il risultato è buono… e dietetico: cosa volete di più dalla vita?

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons