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Si può consumare il polpo a dieta?

polpo dietaIl polpo è uno dei piatti forti di molte zone del nostro paese e non è un mistero che siano davvero in molti a portarlo in tavola con una certa frequenza.

Gli ottimi ristoranti di pesce, sia a Nord che a Sud, lo mettono a menù con una punta di orgoglio, ma che dire di chi è a dieta e lo vorrebbe consumare?

Vediamo insieme se sia il caso o meno di renderlo parte della nostra dieta, cercando di andare oltre al mero aspetto calorico.

Poche calorie

Il primo punto a favore del polpo e del suo inserimento nel nostro piano dietetico sono sicuramente le calorie. Si tratta infatti di un prodotto che ha soltanto 60 calorie ogni 100 grammi, una quantità risibile anche se paragonata a molti ortaggi e molte verdure. Si tratta di qualcosa di straordinario dunque, perché offre, come vedremo tra pochissimo, un ottimo quadro nutritivo al prezzo di davvero pochissime calorie.

Tante proteine

L’aspetto sul quale vorremmo insistere, per fornire motivazioni valide per l’inserimento del polpo nella dieta, è il suo ottimo apporto in proteine. Si tratta di proteine di ottima qualità, e ne troveremo oltre 10 grammi per ogni 100 grammi totali e complessivi di prodotto. Si tratta di qualcosa di straordinario, anche perché il nostro corpo si sentirà molto più sazio nel caso in cui le calorie assunte siano derivanti, appunto, da proteine.

Tanto gusto a costo quasi zero

Il polpo poi è un alimento che può aggiungere varietà alla nostra dieta con un prezzo in calorie davvero basso. Uno dei motivi principali per cui falliscono le diete è la noia e la scarsa varietà a tavola, e alimenti come il polpo ci consentono di variegare a sufficienza il menù, per aiutarci a portare a termine la nostra dieta senza mollare per strada.

Pochi zuccheri e pochi grassi

L’apporto in grassi e zuccheri è davvero minimo ed è assolutamente risibile: per questo motivo il polpo è assolutamente indicato anche per chi sta cercando di seguire una dieta che sia o povera di grassi o povera di carboidrati.

Si tratta di un ottimo alimento praticamente per tutti: considerate seriamente di renderlo parte del vostro piano settimanale, sostituendo magari una porzione di carne proprio con questo alimento.

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