Loading...

Gli arachidi fanno ingrassare? Calorie e valori nutrizionali

arachidiLe arachidi (o più comunemente noccioline dalle nostre parti) sono tecnicamente dei legumi che sono molto popolari da consumare sia come snack, sia come aggiunta a secondi piatti o insalate. Si tratta però di un alimento verso il quale moltissimi dietologi invitano alla prudenza e questo non perché sia dannoso di per sé, ma in quanto estremamente calorico.

Le arachidi fanno male alla dieta? Fanno ingrassare? Oppure se ne possono consumare, seppur con parsimonia? Vediamolo insieme.

Uno degli alimenti più calorici del mondo

Sono pochi gli alimenti che riescono a superare le arachidi sotto il profilo calorico. In 100 grammi di prodotto snocciolato troviamo infatti circa 650–700 calorie, una quantità di calorie davvero difficile da digerire, soprattutto se si è a dieta restrittiva.

C’è anche da dire, però, che 100 grammi di arachidi sono una quantità piuttosto difficile da consumare in un’unica sessione e che dunque le calorie apportate da questo alimento andrebbero rivalutate sicuramente in relazione alla porzione media.

Dopotutto anche l’olio extravergine d’oliva può superare le 850 calorie per 100 grammi di prodotto, ma non per questo viene escluso dalle diete.

Grandissimo potere saziante

In ogni 100 grammi di arachidi ce ne sono 50 di grassi e circa 30 di proteine. Questo si traduce in un enorme potere saziante da parte di questo prodotto, che lo rende comunque adatto a dei piccoli spuntini (se ne dovrebbero consumare comunque massimo 20 grammi). Anche una manciata di arachidi sono infatti in grado di andare a saziarci da metà pomeriggio fino a sera, senza alcun tipo di problema.

È vero, insomma, che sono estremamente calorici, ma è altrettanto vero che sono anche molto sazianti e che dunque possono dare molto a chi è a dieta pur senza enormi quantità.

Grassi comunque di qualità

Gli arachidi contengono comunque grassi di qualità, di quelli che comunque, anche se non da questo specifico alimento, dovrebbero essere aggiunti alla dieta. Si tratta dunque di un cibo di qualità, anche se alla domanda che ci siamo posti in questo articolo dobbiamo rispondere in modo affermativo: le arachidi fanno sicuramente ingrassare, e sarebbe meglio limitare le quantità al minimo indispensabile, dato che 700 calorie per 100 grammi sono comunque tante, forse troppe per inserire questo alimento in un una dieta restrittiva.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons