Loading...

Bendaggi anticellulite: funzionano?

bendaggi anti celluliteUltimamente si fa un gran parlare di bendaggi anticellulite. Si tratta di pratiche che fino a qualche anno fa erano ad esclusivo appannaggio dei centri estetici più avanzati, ma che oggi, con un po’ di imperizia se possiamo permetterci, sono diventati anche trattamenti domestici da fare a casa senza chiedere aiuto a nessuno.

Secondo i sostenitori di questi metodi, i bendaggi anticellulite avrebbero del miracoloso, anche se allo stesso tempo molti esperti si affrettano a cercare di affermare il contrario. Ma dove sta la verità? Di chi dobbiamo fidarci? Vediamolo insieme.

Non ci sono prove scientifiche del loro funzionamento

Nel momento in cui vi scriviamo, non ci sono studi scientifici che si possano ritenere attendibili e che affermino che ci sia una qualunque utilità nel seguire programmi di bendaggi anticellulite. Le cause della cellulite, infatti, spesso trascendono quanto possa essere attaccato da impacchi di erbe e agenti chimici naturali, lasciando nel migliore dei casi il paziente nelle medesime condizioni in cui si trovava prima dell’inizio di questo genere di terapie.

In aggiunta, benché si tratti di quello che è un utilizzo di prodotti naturali, potrebbero esserci delle reazioni allergiche ad alcuni degli ingredienti impiegati per la preparazione dei bendaggi, che rischierebbero di peggiorare la situazione invece di migliorarla.

Difficilissimo trattare la cellulite

La cellulite è purtroppo molto difficile da trattare, anche nel caso in cui si trattasse di prodotti che sono stati concepiti in laboratorio per aggredire proprio questo tipo di problematica. Nonostante milioni di euro spesi nella ricerca e soprattutto nonostante decenni di ricerche in questo senso (che in caso di soluzione positiva porterebbero miliardi di euro nelle casse delle case farmaceutiche), sono davvero pochi i prodotti che riescono ad avere un qualunque tipo di azione efficace contro la cellulite. 

Occhio all’aromaterapia

Ci sono anche bendaggi anticellulite che si basano sull’aromaterapia e che dovrebbero essere valutati con attenzione insieme al proprio medico, in quanto le sostanze coinvolte potrebbero scatenare delle reazioni allergiche. Si tratta di problemi da tenere in debita considerazione prima di avventurarsi in rimedi, soprattutto se fai da te, che secondo gli studi scientifici disponibili al momento non possono che lasciare il tempo che trovano.

Meglio un percorso studiato con il proprio medico

Quando si tratta di salute è sempre il caso di coinvolgere il proprio medico curante, che è l’unico in grado di conoscere la nostra storia clinica e di indicare quale sia il percorso più adatto a noi per liberarci dalla cellulite.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons