Loading...

Il tofu fa ingrassare? Calorie e usi nella dieta

tofuIl tofu è uno dei prodotti della cucina del Sol Levante più popolari nel nostro paese, soprattutto tra chi è particolarmente attento alla linea.

Si tratta di un alimento che viene ritenuto generalmente salutare e dietetico, e che costituisce un’ottima fonte di proteine per chi è vegetariano o non vuole comunque consumare quantità adeguate di pesce o carne.

Ma il tofu fa davvero dimagrire? Oppure in determinate condizioni potrebbe addirittura farci ingrassare? Vediamolo insieme nel nostro speciale dedicato a questo bizzarro alimento.

Un’ottima fonte di proteine

Quello che salta subito agli occhi andando ad analizzare le proprietà del tofu è il suo contenuto in proteine. Circa il 25% del suo apporto calorico è costituito proprio da proteine, una sorta di record nel mondo degli alimenti di origine vegetale. Questo si traduce non solo nell’indubbia qualità di questo prodotto, ma anche in un grosso aiuto per chi è a dieta.

Le proteine, infatti, a parità di calorie ingerite, tendono a saziare molto di più degli zuccheri ed è per questo motivo che andrebbero preferite, stando comunque ferme le ripartizioni dei macronutrienti, ai carboidrati.

Poche calorie

Le calorie apportate dal tofu sono davvero poche. A seconda della tipologia, si parla infatti di 40–60 calorie ogni 100 grammi di prodotto, una quantità davvero minima anche per chi è a dieta.

Se a questo dato accoppiamo quello dell’altissimo potere saziante, il gioco è presto fatto: si tratta di un alimento molto saziante che non ha però un grosso apporto calorico. Decisamente interessante per chi segue una dieta ipocalorica.

Occhio a come si cuoce

Il tofu può però anche essere cotto seguendo delle ricette non proprio salutari, con l’aggiunta di moltissimi grassi, rendendo il piatto poi non adatto a chi è a dieta.

Si tratta di qualcosa a cui prestare particolare attenzione, dato che tutto il buono che c’è nel tofu andrebbe a farsi letteralmente friggere in un mare di grassi.

Quindi sì al tofu che non fa ingrassare, ma a patto che sia consumato in preparazioni non eccessivamente condite di grassi.

Da aggiungere alla dieta

La dieta che stiamo seguendo può sicuramente trarre beneficio dall’aggiunta del tofu. Inseriamolo una volta a settimana al posto di un alimento proteico, come la carne o il pesce.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons