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Pulire il colon con la dieta: il piano completo

colonIl colon è considerato una delle parti più importanti del nostro corpo, affinché riusciamo a preservare un buono stato di salute.

Mantenerlo pulito vuol dire sentirsi meno gonfi, avere un ciclo di evacuazione più regolare e soprattutto permettere al nostro corpo di liberarsi con più frequenza dalle scorie che, accumulandosi nel colon appunto, possono causare diversi tipi di disturbi.

Ma che dieta seguire per mantenere il nostro colon pulito oppure per ripulirlo dopo settimane di bagordi (magari dopo le feste)? Esiste un piano efficace? Serve una dieta specifica? Vediamolo insieme.

No, non esiste un piano specifico

Non esiste purtroppo un piano specifico da seguire per pulire rapidamente il colon. Possiamo però presentarvi una serie di regole che vi possono aiutare a mantenere il vostro colon costantemente pulito, con dei piccoli accorgimenti che sono comunque ottimi anche sotto il profilo dietetico più generale.

Continuate a leggere per saperne di più.

L’importanza delle fibre

Un colon pulito in genere dipende dalla quantità di fibre che si vanno a consumare. Le fibre alimentari sono importantissime in quanto, assorbendo acqua, si gonfiano e rendono le nostre feci più soffici e voluminose.

Questo si traduce in una maggiore regolarità al bagno, e quindi in un intestino più pulito.

Le fibre si possono trovare in tutte le verdure fresche e cotte, nella frutta (soprattutto nella buccia), nella crusca e nei cereali integrali.

Sempre prodotti integrali

Bisognerebbe consumare sempre e comunque prodotti che vengono realizzati con farine integrali: questo vale sia per il pane che per la pasta. Anche i cereali da colazione sono ormai in vendita nella versione integrale.

La crusca a colazione

Anche la crusca a colazione è un’ottima idea per chi vuole mantenere il proprio intestino pulito. Consumarla a giorni alterni è un’ottima idea per chi vuole seguire questo piano per il colon pulito.

I fermenti

Anche i fermenti sono ottimi per chi vuole avere una regolarità intestinale: si può consumare lo yogurt, il kefir ma anche altri tipi di alimenti fermentati, come le bevande a base di lactobacyllus.

E se volessi un piano dietetico completo?

Un piano dietetico completo che sia dimagrante e anche buono per pulire il colon potrebbe essere il seguente:

  • Colazione: 50 grammi di crusca e uno yogurt magro;
  • Spuntino di metà mattina: una fetta di pan di segale con un cucchiaino di marmellata;
  • Pranzo: 85 grammi di pasta integrale, sugo leggero di pomodori, una fettina di vitello ai ferri e zucchine alla griglia;
  • Merenda: una mela con la buccia;
  • Cena: 150 grammi di salmone alla griglia, 50 grammi di pane integrale, 50 grammi di mais.

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