Loading...

Le zucchine fanno ingrassare?

zucchineLe zucchine sono uno dei fiori all’occhiello della produzione agricola nazionale. In estate (che rappresenta la loro stagione) sono forse uno degli ortaggi più gustosi e più facili da preparare.

Si tratta, almeno sulla carta, di uno degli ingredienti fissi di tantissimi piatti dietetici ed è per questo che abbiamo preparato uno speciale per rispondere alla domanda che ci siamo posti nel titolo: le zucchine fanno ingrassare? Oppure bisogna credere ai tanti piani dietetici che le inseriscono tra gli alimenti consigliati?

Vediamolo insieme.

Poche calorie

Il primo punto che gioca a favore delle zucchine durante la dieta è sicuramente il loro bassissimo monte calorico. Si parla di circa 10–15 calorie per 100 grammi di prodotto (salvi ovviamente i condimenti), una delle qualità caloriche più basse tra gli alimenti commestibili.

Se ne possono praticamente mangiare in quantità, dato che un chilo di zucchine, porzione enorme, non apporterà alla nostra dieta più di 100–150 calorie.

È tutto qua quello che c’è da sapere per quanto riguarda il rapporto tra zucchine e dieta? No, ed è per questo che chi è interessato dovrebbe continuare a leggere.

Occhio alle ricette

Le ricette con le quali si preparano però le zucchine non sono sempre dietetiche. Ad esempio, cucinarle trifolate implica l’uso di olio d’oliva in grandi quantità ed è lo stesso il caso delle zucchine impanate e/o fritte.

Anche se le zucchine non contengono affatto calorie, capirete che aggiungendo olio e condimenti in quelle quantità è un’autentica ricetta per il disastro dietetico.

Quindi zucchine sì, ma massima attenzione a come vengono cucinate: con troppo condimento, salse o sale, diventano non adatte alla dieta e fanno ingrassare.

Come cucinare le zucchine per farle rimanere dietetiche?

Basta semplicemente cucinarle alla griglia, senza aggiungere alcun tipo di condimento. Solo successivamente potrete dedicarvi un cucchiaino di olio extra vergine di oliva. In questo modo le zucchine rimangono dietetiche e possono essere consumate senza alcun tipo di problema nella dieta e anche aggiunte ad un piatto di pasta leggero e con poco condimento.

Le zucchine, dunque, non fanno ingrassare anche se il modo in cui vengono cucinate è di fondamentale importanza per la salubrità delle stesse. Preferire sempre griglia o vapore.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons