Loading...

Mangiare il limone fa davvero dimagrire?

limoneIl limone è un prodotto tipico dell’Italia e da sempre corredo per ricette e dolci. Si tratta di un prodotto che negli ultimi anni ha avuto anche un incredibile ascesa nel mondo delle diete, grazie a delle presunte proprietà dimagranti e brucia-grassi.

Noi di Dietando abbiamo deciso, per noi e per i nostri lettori, di vederci chiaro e di indagare quanto ci sia di fondato e quanto invece sia da ricondurre al mito e alla leggenda metropolitana.

Vi hanno consigliato di bere succo di limone per dimagrire? Continuate a leggere per sapere se potrete aspettarvi un dimagrimento oppure no.

Primo mito: il limone brucia i grassi

Il primo mito che ci troviamo, purtroppo, a dover affrontare è quello che vuole il limone come un potentissimo brucia grassi. Si tratta purtroppo di una cosa che non esiste, dato che il limone non ha assolutamente alcun tipo di potere brucia grassi e chiunque vi consigli in questo senso dovrebbe essere considerato un autentico ciarlatano.

Il limone può essere utile alla dieta (e lo vedremo dopo perché), ma sicuramente non perché è in grado di bruciare i grassi.

Secondo mito: impedisce l’assimilazione dei grassi

Il secondo mito che circola negli ultimi anni è quello che riguarda un potere, anche questo presunto, di inibizione dell’assimilazione dei grassi ingeriti. Basterebbe aggiungere una spruzzata di limone ai nostri piatti per evitare che i grassi vengano assimilati poi dal nostro apparato digerente.

Purtroppo per voi, anche questa è una bufala bella e buona, che non ha alcun riscontro nella realtà. Il limone, per quanto vogliate aggiungerne ai vostri piatti, non è assolutamente in grado di impedire l’assimilazione dei grassi.

Terzo mito: è disintossicante

Sono tantissime le diete detox che hanno come base del loro funzionamento proprio il limone. Si tratta ovviamente di diete che, come abbiamo più volte ripetuto sulle pagine di questo sito, non hanno alcun potere disintossicante e soprattutto non possono in alcun modo andare a farci dimagrire in salute.

Questo tipo di diete non sono altro che delle diete estremamente ipocaloriche, che hanno come unico effetto quello di farvi perdere rapidissimamente qualche chilo, per poi farvelo riprendere con gli interessi.

Perché aggiungerlo alla dieta?

Per tanti motivi: è innanzitutto ricco di vitamine e antiossidanti, e al tempo stesso aiuta a condire senza aggiungere quasi calorie al vostro piatto.

Fatta eccezione per questo tipo di vantaggi, non c’è niente di miracoloso nel limone, purtroppo e chiunque vi proponga questo frutto come miracoloso contro i chili di troppo o si sbaglia oppure sta cercando di ingannarvi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons