Loading...

Si possono mangiare le melanzane a dieta?

melanzaneLe melanzane sono uno dei prodotti più interessanti tra quelli che provengono dalle nostre terre e vengono cucinate, almeno secondo la tradizione italiana, in mille modi diversi.

Si tratta di un ortaggio decisamente gustoso, facile da preparare, versatile e soprattutto saporito. Le calorie sono pochissime, ma è altrettanto vero che moltissimi piatti a base di melanzane sono pieni di grassi e quindi non adatti alla dieta.

Oggi proveremo a darvi un parere definitivo sulle melanzane: si possono consumare a dieta oppure devono essere accantonate? Vediamolo insieme, in una rassegna che avrà come protagonista uno degli ortaggi più popolari di tutta l’area mediterranea.

Pochissime calorie

Le calorie contenute nelle melanzane sono davvero poche: parliamo di circa 25 calorie per 100 grammi di prodotto, una quantità estremamente esigua che rende le melanzane un must per ogni tipo di piano dietetico.

Quello che però può andare a cambiare le carte in tavola è la modalità di preparazione delle melanzane. Questo ortaggio è infatti piuttosto spugnoso e purtroppo è in grado di assorbire grandi quantità d’olio, che vanno poi ad incidere sul conto calorico.

Occhio a come si preparano

Se è dunque vero che le melanzane sono ipocaloriche, è altrettanto vero che moltissime delle ricette tradizionali che vedono come protagoniste le melanzane sono in realtà molto caloriche.

Bisogna dunque privilegiare la cottura al forno o alla piastra delle melanzane, se il nostro obiettivo è quello di continuare a consumarle durante la dieta.

Ricche di fibre

Non sono solo le poche calorie ad essere di enorme beneficio per chi consuma questo tipo di ortaggio. Le melanzane infatti sono anche ricchissime di fibre alimentari, importantissime per la regolarità intestinale e anche per sentirsi immediatamente più sazi. Si tratta di qualcosa di estremamente importante per chi è a dieta, e questo rende le melanzane ancora più adatte ad un regime alimentare restrittivo o meno.

No, non fanno ingrassare

Le melanzane, di per sé, non fanno assolutamente ingrassare, e quindi possono essere consumate durante la dieta senza alcun tipo di problema. Si tratta di qualcosa dunque che può facilmente essere inserito in ogni piano dietetico e che rappresenta una buona base dalla quale cominciare a sviluppare un buon piano alimentare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons