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I mandarini fanno ingrassare?

mandariniLa stagione dei mandarini è finalmente arrivata e tutti, non riuscendo a resistere al loro incredibile profumo, ne fanno incetta.

In questa particolare stagione i mandarini si trasformano in praticamente tutto: spuntino di metà mattina, dolce dopo pranzo, merenda, spuntino prima di andare a dormire.

Chi è a dieta, però, potrebbe farsi insospettire dal gusto dolcissimo di questi frutti: si possono mangiare durante un regime alimentare restrittivo? Oppure sono da consumarsi con estrema morigeratezza?

Vediamolo insieme, in uno speciale dedicato ad uno degli agrumi preferiti dagli italiani.

Poche calorie

I mandarini hanno relativamente poche calorie. Parliamo infatti di circa 40 calorie ogni 100 grammi di prodotto sbucciato. Si tratta di una buona media, che però proviene purtroppo tutta da zuccheri come il fruttosio, che non è esattamente il massimo per la linea.

Possiamo dunque mangiarli, tenendo conto però del fatto che in 300 grammi di mandarini ci sono, più o meno, gli stessi zuccheri e dunque le stesse calorie di una lattina di bibita gassata.

Si tratta dunque di una quantità di calorie e zuccheri da tenere sicuramente sotto controllo, anche se i benefici dei mandarini non possono essere ricondotti solo al profilo calorico.

La salubrità di un cibo deve giudicarsi secondo altri criteri, che vedremo tra pochissimo.

Buona la quantità di fibre

Ad essere molto buona è la quantità di fibre che sono contenute nei mandarini. Si parla di circa 2–2.5 grammi di fibre ogni 100 grammi di frutto, percentuale non eccellente ma comunque sicuramente interessante.

Le fibre alimentari sono di fondamentale importanza per chi vuole seguire una dieta e vivere in salute: aiutano la regolarità intestinale e anche a farci sentire immediatamente più sazi. Si tratta dunque di un prodotto che può essere inserito nella dieta, tenendo ovviamente conto sia dei requisiti calorici del vostro piano, sia di quelli della ripartizione tra macronutrienti.

Tanto calcio e vitamina C

A completare un quadro tutto sommato più che edificante per i mandarini ci sono anche Vitamina C e Calcio, contenuti entrambi in buone quantità nei mandarini.

Si tratta di nutrienti importanti per il corpo e che vedono negli agrumi e più specificatamente nei mandarini una delle fonti principali (e più economiche).

Quindi i mandarini, che potrebbero far ingrassare se consumati in grandi quantità, devono comunque essere considerati ok per qualunque regime dietetico.

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