Loading...

È vero che la dieta alcalina può combattere il cancro?

dieta-alcalinaLa dieta alcalina è una dieta dalle dubbie basi scientifiche, che è assurta agli onori della cronaca non perché in grado di farci dimagrire, ma perché addirittura in grado di combattere efficacemente il cancro.

Grazie a questa incredibile promessa, sono tantissimi coloro i quali hanno affidato spesso le loro ultime speranze ad un regime che, e a metterci in guardia è tutta la medicina istituzionale, non ha modo di funzionare.

Si tratta di una dieta che può funzionare oppure no? Al netto dell’opinione pubblica, noi di Dietando abbiamo deciso di vederci più chiaro.

Di cosa si tratta? Che cos’è la dieta alcalina?

La dieta alcalina è un regime che, secondo chi l’ha inventata e chi se ne fa ambasciatore, abbasserebbe il pH del nostro corpo, con effetti anche benefici sulla lotta al cancro. Si tratta di qualcosa che però, come vedremo tra poco, non ha alcuna base scientifica, per i motivi che andremo ad analizzare tra poco.

Anche se dovessimo ammettere la possibilità (scientificamente impossibile però) di poter agire su quello che è il pH del nostro corpo, ci sono ulteriori dubbi sul fatto che un pH più basso del nostro corpo sia effettivamente in grado di andare ad attaccare le cellule tumorali.

In altre parole, e per motivi che spiegheremo leggermente più in avanti, non è possibile che la dieta alcalina vada ad attaccare il cancro, per quanto le speranze di chi si trova ad affrontare questo tipo di patologia.

Il pH del corpo non può cambiare

Il pH del nostro corpo è mantenuto costante da complessi processi metabolici. Se questo non avvenisse, sarebbe il disastro per il nostro organismo, che si troverebbe a perire nel giro di poche ore.

Il nostro corpo dunque, a prescindere dagli alimenti che verranno introdotti, preserverà lo stesso pH, inficiando poi quello che è il barcollante funzionamento della dieta alcalina.

Nessuno studio ne ha mai dimostrato il funzionamento

Nonostante si citino paper a casaccio, non c’è nel momento in cui vi scriviamo nessuno studio che dimostri il funzionamento di questa dieta. Si tratta dunque di un’autentica leggenda metropolitana, che in un pubblico informato (seppur speranzoso di trovare un’arma contro il cancro), dovrebbe lasciare il tempo che trova.

La dieta alcalina, per rispondere alla domanda che ci siamo posti in apertura, non può aiutarci a combattere il cancro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons