Loading...

Il Tè fa dimagrire davvero?

te verdeDi bevande miracolose per perdere peso ne sentiamo tutti i giorni. Si tratta di bevande che però, dietro a qualche grammo perso al giorno, finiscono per avere effetti collaterali importanti, trattandosi in genere di stimolanti molto pericolosi per la salute.

Oggi vi parliamo invece di una bevanda naturale, il tè, che pur non essendo molto popolare in Italia, è stata riscoperta dai maniaci del fitness grazie a delle presunte proprietà dimagranti. Ma è vero che il tè può aiutare a dimagrire? Oppure si tratta dell’ennesima bufala?

Vediamolo insieme.

Il potere stimolante della caffeina

Il tè, sebbene in quantità minori rispetto al caffè, contiene caffeina. Si tratta di uno stimolante relativamente blando, che però aiuta ad aumentare il ritmo di funzionamento del metabolismo basale e dunque a bruciare più calorie, anche a riposo. Si tratta di qualcosa di banale e che sicuramente è meno efficiente nel tè rispetto al caffè, non senza, in aggiunta, effetti collaterali.

E allora? Non serve a niente il tè?

Per avere risultati che siano apprezzabili, si dovrebbero assumere quantità di caffeina davvero importanti e al tempo stesso mettere a repentaglio la propria salute, dato che un uso così massiccio di stimolanti, soprattutto senza supervisione medica, può essere molto dannoso.

Ci sono però effetti benefici collegati al consumo di , purché nella variante verde. Li vedremo tra pochissimo.

Gli antiossidanti del té verde

Il tè verde è diventato un prodotto estremamente popolare, dopo essere stato praticamente sconosciuto in Italia, grazie al fatto che viene pubblicizzato come tè che può aiutarci a conservare una buona salute. Al netto delle operazioni di marketing rimane però il fatto che è vero che il contenuto in antiossidanti di questo prodotto è interessante: si tratta di sostanze che combattono attivamente il nostro invecchiamento, andando a limitare se non ad annullare l’azione dei radicali liberi.

Si tratta di un’azione estremamente importante, che comunque non giustifica l’assunzione di tè verde in grandi quantità, sempre per il problema degli eccitanti e nello specifico della caffeina che vi abbiamo riportato poco sopra.

Quindi sì al tè, se verde e in dosi moderate, anche se di effetti dimagranti non possiamo poi aspettarcene molti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons