Loading...

La Spin Bike fa dimagrire?

spin bikeLa Spin Bike è una speciale “bici da camera”, simile per certi versi alla più vetusta cyclette, che è diventata sempre più popolare negli ultimi anni, grazie anche ai tantissimi corsi che la vedono come protagonista.

Il principio di funzionamento è molto simile, abbiamo già detto, a quella della bici da camera tradizionale, anche se a fare la differenza ci sono la postura e la posizione, che nel caso della spin bike caricano di più sia la schiena e la colonna vertebrale, sia le ginocchia.

Si tratta di un macchinario, dunque, non per tutti, dato che richiede comunque un buono stato di salute delle articolazioni e della schiena. Ma per quanto riguarda il dimagrimento, può davvero aiutarci a perdere peso oppure meglio orientarsi verso altri tipi di attrezzi?

Vediamolo insieme.

Si brucia tanto

La spin bike è un attrezzo che permette di bruciare parecchio, soprattutto durante i momenti di intensità massima della lezione di spinning. Si tratta però di un attrezzo che non apporta benefici sostanziali rispetto alla normale cyclette, neanche a livello di consumi, e il fatto che durante la seduta in genere si tende a variare l’intensità, rende lo sforzo aerobico meno efficace di una seduta in bici o in cyclette.

Per questo motivo, almeno sul rendimento secco della nostra seduta, la spin bike non è un attrezzo ottimale per procedere con un’attività tesa al dimagrimento.

Non serve proprio a nulla?

No, non è questo che intendiamo affermare con il nostro articolo. È vero invece il contrario, ovvero che la spin bike può essere sicuramente un buon aiuto per perdere peso, anche se purtroppo siamo davanti ad uno strumento che viene superato, per efficacia, da tanti altri attrezzi per la palestra e per la casa.

Questo non vuol dire che la spin bike sia completamente inutile, ma piuttosto che, chi voglia massimizzare il risultato dato lo stesso tempo di allenamento, potrebbe essere meglio orientarsi verso la scelta di altre attività.

Meglio la bici all’aria aperta

Chi ne ha la possibilità, dovrebbe preferire alla spin bike la versione di bici normale, da usare all’aria aperta. Le variazioni di pendenza e la presenza di ostacoli permettono infatti di variare il movimento e l’intensità, qualcosa di molto importante per chi vuole buttare giù i chili di troppo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons