Loading...

Dieta solo proteine: è possibile seguirla?

proteineSi fa un gran parlare, negli ultimi tempi, delle diete iperproteiche. Si tratta di diete che fanno affidamento quasi soltanto su proteine (e in parte grassi) per permettere al corpo di entrare in stato di chetosi e dunque bruciare i grassi.

Si tratta di diete che molti dietologi sconsigliano, in quanto innaturali e dannose per il corpo sul lungo periodo: è per questo motivo che abbiamo deciso di occuparci, nel corso di questo articolo, della possibilità di estremizzare questo tipo di regimi.

La domanda che ci poniamo oggi, e alla quale daremo risposta nel corso di questo speciale, è la seguente: si possono seguire diete che prevedono solo proteine?

Vediamolo insieme.

Praticamente impossibile

Chi vorrebbe estremizzare questi regimi e assumere proteine al 100% come fonte di sostentamento, si troverà a fare i conti, ovviamente, con i limiti imposti da Madre Natura. Non esistono, infatti, alimenti che siano composti puramente di proteine e, chi voglia seguire un regime 100–0–0, non potrà che alimentarsi esclusivamente con concentrati di proteine sintetiche.

Si tratta di una scelta, sarebbe anche inutile discuterne, assolutamente deleteria per il nostro corpo, con risultati nefasti non solo nel lungo periodo, ma già nel breve.

Il corpo ha bisogno di grassi e carboidrati!

Il nostro corpo non è fatto, come quello della stragrande maggioranza degli organismi del regno animale, per vivere esclusivamente di proteine. Ha bisogno infatti anche di grassi e zuccheri, in percentuale variabile, non solo per dare il meglio, ma anche per meramente sopravvivere.

Una scelta del genere è dunque assolutamente deleteria e sconsigliata, a prescindere dalla sua difficilissima realizzazione tecnica.

Già diete che superino il 50% di intake di proteine, è stato dimostrato clinicamente, vanno a causare problemi seri alla nostra salute, figuriamoci poi quei regimi che superano, anzi sfondano, questa soglia.

E se volessi seguire una normale dieta iperproteica?

Le diete iperproteiche, per quanto migliori di un regime che prevede esclusivamente proteine, hanno comunque i loro problemi: si tratta di regimi che vanno attentamente vagliati con il proprio medico, al fine di individuare eventuali problemi e criticità che possano andare a peggiorare il nostro quadro clinico.

Su tutti, il problema più comune è quello che riguarda i soggetti che soffrono di problem ai reni. Questo è però materiale per un’altra trattazione e soprattutto oggetto di consulto con il vostro medico, che non può essere in alcun modo sostituito da un sito web.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons