Loading...

Jogging per dimagrire: funziona davvero?

joggingIl jogging è una pratica che è nata negli anni ’80, anche se l’uomo non ha mai smesso di correre sin dalla notte dei tempi. Quello che è nato in quegli anni è il concetto di una corsa blanda, da ripetere anche tutti i giorni, allo scopo di mantenersi in forma e perdere peso.

Si tratta di una pratica adatta a tutti, o quasi, ed è per questo motivo che abbiamo deciso di affrontarne i risvolti a livello di dimagrimento anche nel nostro sito, generalmente dedicato a tutto quello che è il mondo del dimagrimento.

È vero che il jogging fa dimagrire? Oppure è un’attività troppo blanda per sortire qualche tipo di risultato? Parleremo di questo e di altro nel corso di questo speciale.

Che cos’è il jogging?

Il jogging è una via di mezzo tra una camminata veloce e una corsa. Si tratta infatti di un’attività che ci vede comunque correre, ma sempre e rigorosamente sotto i 10 km/h. Se teniamo conto del fatto che in genere una camminata veloce si attesta intorno ai 6 km/h, sarà più chiaro come, parlando di jogging, ci riferiamo ad un’attività sportiva che è la giusta via di mezzo tra la camminata a passo spedito e la vera e propria corsa da podista.

Si tratta di uno sport che ha visto forse il suo picco durante gli anni ’80 e ’90, ma che oggi continua comunque ad appassionare tantissimi che non amano troppo il chiuso delle palestre e che vogliono approfittare, magari proprio durante la bella stagione, dell’aria aperta e dei bellissimi luoghi del nostro paese.

Perché può farci dimagrire?

Per moltissimi il jogging, soprattutto se non si è allenatissimi, è un’attività aerobica intensa a tutti gli effetti. Questo vuol dire che i battiti del nostro cuore, durante questo tipo di sforzo, sono a livello tale da permettere un ottimale bruciamento dei grassi, l’unica cosa che ci interessa a livello di dimagrimento.

In questo senso dunque il jogging è un’attività ottima per dimagrire, che potrebbe sia essere la porta d’ingresso nel mondo del fitness, sia invece un’attività fine a sé stessa, ma comunque in grado di farci perdere peso molto rapidamente.

Quanto bisogna correre? Come organizzarsi per dimagrire?

Il segreto del jogging sta nella sua capacità di farci perdere peso senza sforzi particolarmente intensi:

  • Bisogna cercare di correre magari più lentamente, ma mantenendo il passo per almeno 40 minuti. Sarà la durata dello sforzo a farci dimagrire e non la sua intensità;
  • Bisogna allenarsi a giorni alterni, concedendosi dunque un giorno di riposo dopo un giorno di allenamento. La continuità è però importante e bisognerebbe evitare di saltare troppi giorni se si vuole ottenere un risultato importante;
  • Durante l’attività si possono anche alternare 10 secondi di corsa più veloce ogni 90 secondi di corsa a passo normale;
  • Con il tempo, e con l’allenamento, si può anche passare a ritmi più sostenuti, avvicinandosi alla corsa piuttosto che alla camminata a passo spedito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons