Loading...

Le castagne fanno ingrassare?

castagneLe castagne: uno dei prodotti migliori che l’autunno porta sulle nostre tavole. Le amano praticamente tutti, anche se chi deve seguire una dieta piuttosto restrittiva può giustamente porsi dei dubbi sulla loro salubrità e sulla loro capacità di mantenerci, comunque, entro i nostri obiettivi alimentari.

Se ne sono dette e se ne continuano a dire praticamente di tutti i colori sulle castagne ed è per questo che abbiamo deciso di offrirvi un articolo risolutivo sulla questione: le castagne fanno ingrassare? Oppure le possiamo mangiare anche mentre siamo a dieta?

Calorie considerevoli

Le castagne non sono un prodotto ipocalorico: nella versione arrostita, che è anche la più economica (sotto il profilo calorico), troviamo infatti quasi 200 calorie per 100 grammi di prodotto. Si tratta di qualcosa di estremamente importante e che non può essere ignorato assolutamente, soprattutto per chi deve seguire una dieta ipocalorica.

Questo vuol dire che le castagne devono essere assolutamente rimosse da ogni piano dietetico? No, assolutamente, anche se devono essere consumate con parsimonia dato che sono in grado di andare a distruggere facilmente un piano dietetico.

Riempiono e ne bastano poche

È altrettanto vero però che le castagne hanno un grandissimo potere saziante e per questo motivo possono essere consumate come spuntino. Ne bastano 3–4 (per un totale di 50–60 calorie) per avere uno spuntino ricco, saziante e gustoso.

Per questo motivo devono essere tenute sicuramente in considerazione, soprattutto se la stagione fredda è alle porte: una stagione che ha purtroppo meno da offrire, soprattutto per chi è a dieta, almeno rispetto all’estate.

Ricche di fibre

Quello che pochissimi sanno è che le castagne sono ricchissime di fibre: si tratta di un valore aggiunto importantissimo, soprattutto per chi è a dieta. Le fibre infatti permettono di avere una regolarità intestinale che spesso è difficilissima da mantenere durante il regime, pur non sacrificando niente sotto il piano del gusto.

Per questo motivo le castagne possono essere inserite nella nostra dieta, anche se sempre facendo attenzione e tenendo conto del fatto che sono ricche di zuccheri e anche di calorie.

Consumarle si può, anche se eccedendo, per rispondere alla domanda che ci siamo posti in apertura di articolo, sì, le castagne possono far ingrassare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons