Loading...

I ceci fanno ingrassare?

ceciI ceci sono uno dei legumi più tipici della tradizione culinaria italiana. Si tratta di un prodotto che si può cucinare relativamente facilmente e che si presta a tantissime ricette.

Chi segue però una dieta ipocalorica e dimagrante si sarà sicuramente posto il quesito con il quale abbiamo aperto questo articolo: i ceci fanno ingrassare? Oppure si possono consumare senza eccessivi problemi? Vediamolo nello speciale che i dietologi di Dietando hanno preparato per i nostri lettori.

Le calorie

La disamina dei ceci non può che partire dalle calorie. 100 Grammi di prodotto cucinato hanno circa 350 calorie, una quantità simile alla pasta. Si tratta di un campanello d’allarme davvero importante, dato che il grosso di queste calorie arriva dagli zuccheri, con un indice glicemico dell’alimento in questione che non è esattamente il massimo.

Questo vuol dire che i ceci si devono per forza eliminare dalla nostra dieta? Non esattamente, ma le quantità che si consumano sono sicuramente importanti. Mai esagerare dunque, un po’ come siamo abituati a fare con la pasta o con il pane.

C’è anche del buono: le proteine

C’è sicuramente anche del buono nei ceci, altrimenti non sarebbero così tanti i dietologi che comunque ne consigliano il consumo ai loro pazienti.

Le proteine

L’aspetto più interessante dei ceci sono sicuramente le proteine: ci sono circa 20 grammi di proteine per 100 grammi di prodotto, una quantità pressoché impareggiabile (fatta esclusione per gli altri legumi) dagli altri alimenti non derivanti da animali.

Si tratta dunque di una base solida sulla quale costruire una dieta vegetariana, soprattutto appunto per questo apporto proteico decisamente importante.

La varietà

I ceci sono anche in grado di regalare varietà ad una dieta che altrimenti rischierebbe seriamente di appiattirsi. Si tratta di un alimento che si può cucinare in mille modi, sia come primo che come secondo, sia interi che in farina, possono essere fatte delle straordinarie polpette o degli straordinari preparati da forno.

Si tratta di un alimento, dunque, adatto alla dieta, seppur con le avvertenze che vi abbiamo riportato in apertura. Si tratta di qualcosa di molto importante per chi cerca di dimagrire, dato che spesso è proprio la mancanza di buoni alimenti che fa fallire le diete.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons