Loading...

Riso basmati: è adatto per la dieta?

basmatiIl riso basmati non è un prodotto autoctono, ma è arrivato sulle nostre tavole solo successivamente all’apertura delle frontiere alimentari. Si tratta di un riso molto profumato e dalla consistenza piuttosto tipica, che è riuscito a conquistarsi un piccolo nucleo di appassionati anche in Italia, paese tradizionalmente piuttosto restio ad importare cibo dall’estero.

Dietando però non è un sito di ricette, ma piuttosto un sito che vi indica i prodotti adatti alla dieta. Che dire in questo senso del riso basmati? È qualcosa di cui possiamo fidarci? Qualcosa da inserire con tranquillità? Qualcosa che può aiutarci a dimagrire? Vediamolo insieme.

Piuttosto calorico

Il riso basmati, così come le altre qualità di riso, è un alimento ricco di carboidrati e con un monte calorico che non lascia sicuramente indifferenti. Parliamo di 350 calorie circa per 100 grammi di prodotto, una quantità simile alla pasta che portiamo, più di frequente e magari più volentieri, sulle nostre tavole. Quello che non è simile è però l’indice glicemico: il riso, compreso il basmati, sazia meno a lungo e questo in genere è un problema per chi sta seguendo una dieta ipocalorica, dove si dovrebbe cercare di rimanere, a parità di calorie, sazi il più a lungo possibile.

Il vantaggio rispetto alle altre tipologie di riso

Il vantaggio rispetto alle altre tipologie di riso è però evidente: il riso basmati infatti è profumato e saporito già di suo e quindi non necessita di condimenti. Questo si traduce in un monte calorico decisamente minore rispetto alle altre qualità di riso, dato che potremo sicuramente evitare di aggiungere olio o burro alla preparazione.

Questo però non vuol dire che il riso basmati sia poi questo campione della dieta. Certo, se ne può consumare di tanto in tanto, senza però ovviamente esagerare, dato che si tratta comunque di un alimento che ha lo stesso monte calorico della pasta, pur senza averne lo stesso potere saziante.

Non fidatevi delle diete del riso

In chiusura ci sembra giusto ricordarvi di diffidare dalle diete del riso, un gruppo di diete che sono diventate molto popolari negli ultimi tempi e che vi promettono molto, per poi mantenere davvero poco.

Si tratta di diete completamente sbilanciate, troppo ipocaloriche e fondamentalmente non adatte a nessuno, soprattutto a chi non tiene soltanto a dimagrire, ma soprattutto a tornare in salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons