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I fagioli fanno ingrassare?

fagioliUna dieta equilibrata, anche se dimagrante, non può prescindere da alimenti che apportino fibre e proteine in buone quantità. È proprio per questo che oggi abbiamo deciso di occuparci dei fagioli, una categoria di legumi (sì, perché ne esistono tanti tipi diversi) che purtroppo, essendo preparata spesso con ricette molto pesanti, non è stata ritenuta adatta a chi è a dieta.

La nostra posizione è però diversa dato che, secondo gli specialisti che animano il nostro sito, i fagioli potrebbero essere inseriti senza problemi in qualunque regime dietetico.

I fagioli fanno ingrassare? Risponderemo a questa e ad altre domande nel corso della nostra rassegna.

Le calorie

Il punto dal quale conviene muovere la nostra disamina è sicuramente quello delle calorie. I fagioli contengono circa 300 calorie per 100 grammi di prodotto secco, mentre per la versione fresca le calorie diventano 100 per 100 grammi. 

Si tratta di un monte calorico relativamente importante e che deve essere tenuto sicuramente a mente prima di inserire questo tipo di prodotto nella nostra dieta: questo però non significa che sono prodotti da eliminare, dato che come vedremo più avanti, i fagioli hanno tantissimi pregi alimentari che li rendono un prodotto sicuramente da inserire nel nostro regime dietetico.

Proteine e fibre

Il punto fondamentale riguardo la possibilità o meno di inserire i fagioli in una dieta è quello del loro contenuto in proteine e fibre. I fagioli contengono circa 20 grammi di proteine per 100 grammi di legumi pronti da consumare: si tratta di una percentuale molto alta, che non trova pari nel mondo degli alimenti di origine vegetale e difficilmente ne trova nel mondo di quelli di origine animale.

In aggiunta, anche il contenuto in fibre è sicuramente importante, rendendo questi alimenti completi a 360°, soprattutto per chi sta cercando di affrontare una dieta dimagrante.

Non fanno ingrassare, ma…

Il problema principale dei fagioli sono le ricette con le quali vengono preparati. Spesso infatti vengono cucinati con abbondanza di condimenti e magari anche accompagnati da pane o pasta. Questo si traduce, è facile capirlo, in bombe caloriche che poco possono avere a che fare con un regime dietetico.

Quando prepariamo i fagioli preferiamo una ricetta leggera, che non abbondi in condimenti grassi e che non aggiunga altre fonti di carboidrati. Così facendo potremo essere sicuri di poter rispondere “no” alla domanda che ci siamo posti in apertura. I fagioli, se preparati con una buona ricetta ipocalorica, non fanno assolutamente ingrassare. 

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