Loading...

Dieta Anticancro: quale regime alimentare scegliere?

dieta cancroSi sente sempre più spesso parlare di regimi alimentari che sono in grado di combattere il cancro. Il caso più eclatante è sicuramente il metodo Kousmine, del quale abbiamo già parlato in toni non esattamente esaltanti in un altro articolo, anche se di regimi alimentari che si propongono di combattere addirittura le forme tumorali ce ne sono molti.

Ma si può davvero combattere il cancro semplicemente mangiando le cose giuste? Oppure si tratta di teorie campate in aria senza alcun tipo di validità scientifica?

Vediamolo insieme in quello che è un articolo che cercherà di illustrarvi se e  perché ci si può alimentare per combattere ogni tipo di forma tumorale.

Diete in grado di far regredire il cancro? Una bufala

Cominciamo con lo sgombrare il campo da quello che è un equivoco che è nato dalla cattiva informazione e, purtroppo, anche dal normalissimo desiderio, di chi si trova a combattere una patologia così seria, di volersi dare una speranza. Siamo davanti dunque all’ennesimo prodotto della macchina delle bufale, che in questo caso è ancora più disprezzabile in quanto stiamo giocando con le speranze di guarigione di chi, purtroppo, deve combattere contro patologie piuttosto serie.

Una buona dieta è fondamentale

Seguire una buona dieta è comunque di fondamentale importanza, dato che la dieta è uno dei pilastri basilari che ci permettono di rimanere in buona salute. Per questo motivo è comunque indicato, anche se non si tratta di regimi utili per combattere direttamente il cancro, seguire un regime dietetico che si basi per quanto possibile sui principi che troverete elencati tra pochissimo:

  • Seguire una dieta che fornisca la quantità giusta di calorie: si tratta di fare un calcolo piuttosto basilare dei nostri consumi quotidiani, cercando di non andare al di sotto e nemmeno al di sopra di questo numero fondamentale.
  • Seguire una dieta che abbia il giusto apporto di vitamine, sali, antiossidanti. La nostra dieta dunque, per avere questo apporto fondamentale, dovrebbe basarsi per quanto possibile su verdure, frutta e ortaggi.
  • Seguire una dieta che non esageri con la carne rossa, che potrebbe mettere a dura prova un organismo già provato dalla presenza del cancro.
  • Seguire una dieta che ci consenta comunque di mantenere il nostro fisico attivo e tonico: quindi spazio alle proteine, soprattutto quelle di buona qualità che provengono dal pesce e dallo yogurt.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons