Loading...

Consigli e Trucchi per rendere la tua Dieta veramente Sana

piramide sanaLa dieta sana? Si tratta non solo del quadro generale, ma anche e soprattutto di piccoli dettagli e consigli da mettere in pratica, che permettono praticamente a tutti i regimi di diventare decisamente più sani e quindi non più in grado soltanto di farci dimagrire, ma anche e soprattutto di vivere in salute.

Vediamo insieme di scovare qualche buon consiglio da mettere in pratica da subito per rendere la nostra dieta più sana, evitando quelli che sono consigli banali e scartando a priori quelli che sono luoghi comuni che poi, alla fine dei conti, non hanno alcun tipo di fondamento scientifico.

Integrale è meglio

Mangiare integrale è sempre meglio, a patto che non si abbiano problemi come diverticolite oppure diarrea. In condizioni mediche normali è sempre consigliabile consumare prodotti da farine integrali rispetto a quelli che invece provengono dalle farine raffinate (bianche).

Si tratta di un grande passo in avanti per la dieta, dato che oltre che a sentirci più sazi, avremo un ciclo intestinale decisamente più regolare e dunque più salutare.

Grassi sì, ma quelli giusti

I grassi sono stati purtroppo irragionevolmente accusati, soprattutto dalle diete di qualche anno fa. I grassi sono invece una parte fondamentale di ogni buon regime alimentare, anche se ovviamente si devono scegliere quelli giusti:

  • Sì deciso all’olio extravergine d’oliva, forse il più sano in circolazione;
  • Sì ai grassi dei pesci, come quello contenuto nel salmone, nel merluzzo o nel tonno;
  • No ai grassi idrogenati, come la margarina;
  • Attenzione ai grassi comunque solidi, come il burro, e a quelli di origine animale;
  • Una buona fonte di grassi si può trovare anche nei formaggi, soprattutto se freschi.

Poca carne rossa, meglio il pesce

Un altro presidio di salute è quello dell’eliminazione (almeno parziale) della carne rossa a vantaggio di piatti proteici più sani, come ad esempio il pesce. Non che la carne rossa sia poi così dannosa, ma è comunque meglio scegliere prodotti che siano più sani.

Yogurt, il cuore di una dieta sana

Si tratta di un prodotto che purtroppo, almeno in Italia, è arrivato solo di recente. Non parliamo ovviamente dello yogurt dolce alla frutta, ma di quello bianco che serve ad accompagnare i piatti salati. Si tratta della migliore fonte proteica e di calcio che il mercato possa offrire, e volenti o nolenti dovremo sicuramente portarlo in tavola ogni volta che potremo.

Poche calorie, ottimi nutrienti: in una parola semplicemente perfetto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons