Loading...

Dieta Kousmine: cos’è e come funziona

kousmineQuando parliamo di dieta Kousmine, ci riferiamo in realtà a quello che è un metodo che, almeno nelle intenzioni dell’inventrice, permetterebbe di combattere malattie piuttosto serie, come il cancro. Si tratta di un regime alimentare che non si basa solo strettamente su quello che si deve mangiare, ma anche sull’igiene intestinale, su una sorta di equilibrio tra acidi e basici e anche sull’assunzione di enormi quantità di vitamine.

Si tratta di un regime, e lo diciamo subito per evitare ogni tipo di fraintendimento, che non ha alcuna base scientifica, che non ha mai portato risultati misurabili scientificamente e riproducibili.

Si tratta dunque di una delle (tante) truffe che purtroppo vengono propinate a pazienti che soffrono di patologie piuttosto gravi, come ad esempio il cancro.

Contro quali patologie sarebbe valida?

Il metodo Kousmine sarebbe valido contro:

  • Bronchiti croniche;
  • Allergie di ogni tipo;
  • Malattie all’apparato cardio-vascolare;
  • Poliartrite;
  • Sclerosi multipla;
  • Forme tumorali.

Si tratta di una lista di patologie piuttosto importante, che è dunque in grado ovviamente di attrarre tantissimi pazienti che, non avendo più risposte dalla medicina ufficiale per le loro malattie, potrebbero farsi abbindolare da chi propone questo metodo che, lo ricordiamo ancora una volta, non ha alcun tipo di validità scientifica.

Ma come funziona il regime?

Il regime ha alcuni principi fondamentali, cardini intorno ai quali gira l’intero sistema della dieta Kousmine:

  • Assunzione di grandi quantità di verdure;
  • Basso apporto di proteine animali;
  • Enteroclismi regolari dell’intestino.

Si tratta di processi che, secondo l’inventrice del metodo, servirebbero per mantenere l’acidità del nostro corpo bassa, acidità che sarebbe responsabile delle patologie che il metodo Kousmine proporrebbe di curare.

Ma funziona?

Assolutamente no, dato che né le basi della dieta, né i risultati sembrano essere comprovati dalla scienza. Si tratta infatti di un regime che viene purtroppo utilizzato ormai soltanto da naturopati e altri “medici non ufficiali”, che medici non sono e che purtroppo offrono speranze ai propri pazienti senza che vi sia effettivamente la possibilità di raggiungere i risultati promessi dal metodo Kousmine.

Il nostro consiglio è quello di stare alla larga da questi sistemi, degli autentici specchietti per le allodole che sono organizzati per colpire, purtroppo, chi sta vivendo situazioni cliniche così gravi da non avere ormai nient’altro che la speranza, che non deve essere comunque riposta in metodi come il Kousmine.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons