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Dieta Fai da te: consigli su come impostarla

dietaLa dieta fai da te? Sconsigliata praticamente da tutti i medici. Per chi continua però a pensare che chi fa da sé fa per tre, abbiamo messo insieme qualche buona regola per cominciare a costruire una dieta da soli, una di quelle che però oltre a farci dimagrire, può anche aiutarci a rimanere in salute.

Vediamo insieme qualche buon consiglio su come impostarla, ribadendo però ancora una volta che sarebbe comunque meglio rivolgersi ad uno specialista per tarare una dieta davvero intorno alle nostre necessità e ai nostri bisogni.

Vediamo insieme come fare.

Il monte calorico

La cosa più difficile da fare è stabilire di quante calorie avremo bisogno di mangiare per dimagrire. Si tratta di un calcolo che non può essere approssimativo e che deve partire dal fatto che c’è bisogno di consumare circa il 15% in meno delle calorie che si consumano ogni giorni. Una volta stabilito, anche qui con l’aiuto di un medico, il monte calorico quotidiano che avremo a disposizione, potremo cominciare a ritagliare almeno i contorni della nostra dieta, che dovrà avere almeno una quantità di calorie ingerite certa, né troppo bassa né troppo alta.

Si tratta dunque del primo e fondamentale passo per poter organizzare una dieta fai da te come si deve.

Dividere i macronutrienti

Una dieta equilibrata dovrebbe avere circa il 50% delle calorie che arrivano dai carboidrati, il 30% che arriva dalle proteine, il 20% che arriva dai grassi. Ovviamente si tratta di numeri che non dicono poi tutto, perché ci sono sicuramente anche nutrienti diversi dai macro che devono essere bilanciati. Partire però da una buona ripartizione di questi, sicuramente aiuterà ad avere una dieta equilibrata.

Gli alimenti necessari

Per completare una dieta che sia davvero ok anche se preparata a casa, dovremo scegliere accuratamente alcuni alimenti base da aggiungere. Vediamo insieme quali sono:

  • Verdure, che devono costituire la base della dieta. Sia quelle a foglia verde sia quelle di altro tipo. Le verdure sono la base di ogni dieta equilibrata e sono decisamente importanti per chi sta cercando di perdere peso.
  • Carne bianca e pesce, le due fonti proteiche per eccellenza. Sono poco grasse, fanno bene alla salute e sono la base per una buona dieta.
  • Carboidrati di qualità, ovvero quelli integrali. Scegliere sempre prodotti da farine integrali, che aiutano a mantenere la nostra regolarità intestinale anche mentre si sta seguendo una dieta particolarmente restrittiva.

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