Tornare in forma dopo il parto? Certo che si può, a patto che si abbia la forza di volontà di abbandonare quelle cattive abitudini che abbiamo sviluppato durante la gravidanza e che ci hanno fatto arrivare a parto concluso con tanti chili di troppo.
Non bisogna necessariamente forzarsi a diete particolarmente ferree, ma piuttosto cercare l’equilibrio in un regime alimentare giusto per il nostro corpo e che al tempo stesso possa permetterci di perdere qualche chilo.
Vediamo insieme qualche utile consiglio per mettere insieme una dieta post-parto, una di quelle che ci potrà consentire di tornare in forma dopo aver dato alla luce il nostro piccolo o la nostra piccola.
Tornare a fare una colazione abbondante
Il primo consiglio per chi vuole tornare a vivere in salute dopo il parto è quello di fare una colazione abbondante. La nostra nuova vita di mamme è particolarmente dispendiosa e quindi avremo bisogno di tante energie al mattino, energie che sicuramente andremo a spendere per allattare e coccolare il nostro piccolo. La nuova vita da mamme non è facile e avremo bisogno di tante energie per far cominciare la giornata con il piede giusto.
Non esagerare con i carboidrati, meglio abbinarvi le proteine
Sappiamo che la gravidanza potrebbe avervi lasciato con un certo appetito per i dolci. Per evitare però di fare le montagne russe con i livelli di glicemia (e quindi mangiare sempre di più), il nostro consiglio è quello di abbinare sempre una fonte di carboidrati con una di proteine, per avere un pasto più bilanciato e che soprattutto ci tenga lo stomaco pieno più a lungo.
Tanto pesce
Il pesce grasso, come può essere il salmone, è sicuramente una base dalla quale cominciare a sviluppare una dieta post-parto. Si tratta infatti di un alimento che, essendo ricco di acidi grassi Omega 3 e Omega 6, aiuta il colesterolo cattivo ad abbassarsi, il nostro stomaco a sentirsi più pieno e a darci un’energia pulita e priva di controindicazioni per le nostre attività domestiche e per le nostre attività materne.
Occhio allo zucchero
Sono lontani i tempi in cui potevamo indugiare nello zucchero senza paura, dato che tutti più o meno ci spingevano a soddisfare le voglie tipiche di una gestante. Ora dovremo cominciare sicuramente a fare attenzione, soprattutto allo zucchero, che può essere uno dei peggiori nemici del nostro cammino di recupero della linea.