Loading...

Dieta per Combattere la Stitichezza: cosa mangiare?

cruscaLa stitichezza è un problema piuttosto comune, soprattutto tra le donne, e può causare malessere e farci sentire gonfi nonostante magari il nostro pesoforma e la nostra alimentazione non abbiano in realtà alcun tipo di problema.

Siamo davanti ad un problema che può essere facilmente sconfitto a tavola ed è per questo che abbiamo messo insieme qualche utile consiglio su una dieta da impostare proprio per combattere la stitichezza.

Vediamo insieme come dovremo organizzare i nostri pasti, cosa dovremo mangiare e quanto dovremo mettere nel nostro piatto per superare questo problema.

Il trucco? È tutto nelle fibre

Il trucco è tutto, e chi si alimenta in modo corretto lo sa bene, nelle fibre alimentari. Si tratta di materia contenuta in genere nelle verdure e nella frutta, che non può essere digerita e assimilata dal nostro corpo e che quindi aumenta il volume delle feci.

Questo si traduce immediatamente in quello che è un ritmo dell’intestino più regolare, in quanto le fibre sono in grado di andare ad assorbire acqua e quindi a rendere il materiale da espellere attraverso l’intestino più voluminoso e più morbido.

Come organizzare una dieta per la stitichezza?

Una dieta per la stitichezza non deve essere necessariamente ipocalorica, ma deve piuttosto integrare quelli che sono gli alimenti più indicati per questo tipo di problematica. Ne troverete una lista piuttosto dettagliata tra pochissimo:

  • Farine integrali, che devono essere usate sia per la preparazione del pane che della pasta;
  • Crusca;
  • Cereali integrali per la prima colazione;
  • Verdure a foglia verde in generale, sia cotte che crude;
  • Frutta, da consumarsi però esclusivamente con la buccia.

Si tratta degli alimenti che costituiscono la base di una dieta contro la stitichezza, e che quindi dovrebbero essere aggiunti alla nostra dieta quanto prima, per guadagnare da subito effetti positivi che neanche i medicinali mirati riescono ad ottenere.

Si tratta dunque di un presidio effettivamente medico, che riesce a farci ottenere risultati anche immediati, dal primo giorno di dieta.

È davvero efficace una dieta per la stitichezza?

Sì, è davvero efficace e per questo motivo dovremmo cercare di intraprenderla il prima possibile, a partire da domani, senza rimandare per alcun tipo di motivo. Si tratta di qualcosa di estremamente importante per recuperare la nostra regolarità e richiede un intervento assolutamente tempestivo.

Per sapere, infine, se la stitichezza fa ingrassare, date un’occhiata al nostro speciale.

Se avete bisogno di altri consigli per la vostra dieta contro la stitichezza, non esitate a contattarci attraverso i commenti, oppure sulla nostra pagina Facebook.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons