Loading...

Come si calcola il Peso Ideale

peso idealeIl peso ideale? Secondo molti si può calcolare con delle semplici formule, anche se, ad opporsi a questa idea, c’è il fatto che comunque di formule per calcolarlo ne esistono di diverse e non tutte sembrano concordare sul metodo.

Vediamo insieme di conoscere quantomeno quelle che sono le formule per il calcolo del peso ideale più comuni, quelle che per intenderci vengono utilizzate in genere come base dai dietologi per il calcolo del sovrappeso.

La formula di Lorenz

Si tratta di una formula piuttosto primitiva, in quanto non tiene conto dell’età, né tantomeno della struttura scheletrica del paziente.

Secondo questa formula, il peso ideale si calcola:

  • Per gli uomini: altezza (cm) – 100 – (altezza in cm –150)/4
  • Per le donne: altezza (cm) – 100 – (altezza in cm – 150)/2

La formula di Broca

La formula di Broca è altrettanto primitiva e semplice, in quanto tiene conto esclusivamente dell’altezza del soggetto. Si tratta di una formula che è relativamente attendibile solo per chi ha una statura alta.

  • Peso ideale per l’uomo = altezza (cm) – 100
  • Peso ideale per la donna = altezza (cm) – 104

La formula di Van der Vael

Altra formula piuttosto primitiva che tiene conto esclusivamente dell’altezza. In questo caso per calcolare il nostro peso ideale dovremo:

  • Calcolare il peso ideale per un uomo con (altezza – 150) x 0,75 + 50
  • Calcolare il peso ideale per una donna con altezza – 150 x 0,6 + 50

Si tratta di una formula che non viene applicata di frequente, in quanto presenta limiti evidenti per il calcolo ideale del peso.

La formula di Livi

La formula di Livi, che chiude la nostra rassegna, presenta alcune lacune e punti problematici, dato che oltre a non separare uomini e donne, tiene conto soltanto dell’altezza del soggetto:

  • Peso ideale con Livi = (2,37 x altezza in m) al cubo

Meglio affidarsi alla strumentazione del dietologo

Le formule qui introdotte possono dirci, orientativamente, il peso che dovremo cercare di raggiungere. È altrettanto vero però che avremo bisogno della strumentazione e dell’esperienza del dietologo, tecniche che terranno conto non solo di vuote formule, ma anche della nostra massa muscolare, della nostra conformazione fisica specifica e soprattutto dei nostri bisogni a livello di salute. Si tratta di qualcosa di estremamente importante per avere un quadro completo di quelli che sono i nostri obiettivi di dimagrimento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons